Dottore vorrei sapere in un neonato con ittero l ematocrito dovrebbe essere alto o basso?

Dottore vorrei sapere in un neonato con ittero I valori di ematocrito sono alti o bassi?
Perché non risxco a capire su internet dice che i valori alti sono indice di policitemia e valori bassi sono dovuti a distruzione.
Però nel neonato o ittero è dovuto ad una eccessiva distruzione ma pervbe la massa eritrocitaria è maggiore... Quindi quale sarà la riposta?
[#1]
Dr. Giuseppe Ruocco Pediatra 26 1
Salve,
Innanzitutto sarebbe opportuno sapere il valore della Bilirubina totale e frazionata per capire innanzitutto di che ittero si tratta. Essendo un neonato potrebbe essere un ittero prolungato ma nei limiti della fisiologia per l’età.
Di sicuro il punto nascita sta seguendo il piccolo in modo stretto e le saprà dare le risposte opportune.
L’ematocrito è indicativo dell’evoluzione e della causa dell’ittero ma bisognerebbe conoscere il valore alla nascita. Ma credo che, come già detto, il punto nascita è il vostro riferimento per dubbi e incertezze e in alternativa il pediatra di fiducia.
Buona serata

Giuseppe Ruocco MD
Pediatra Neonatologo
AORN Santobono Pausilipon Napoli