Stitichezza neonato e liquido amniotico tinto

bgiorno ho partorito il 6 febbraio, alla 40+3, mi hanno messo l ossitocina perchè mi dilatavo velocemnete ma la testa era alta, quando mi si son rotte le acque il liquido era tinto, comunque alla fine mi hanno tirato fuoriil bimbo con la ventosa e una spinta sulla pancia perchè nn ce la facevo più(ma iparametri erano regolari)Lo hanno aspirato da ciò che leggo e basta.Ora vorrei capire il liquido tinto indica sempre soffeenza fetale o può essere innocuo?Può indicare patologie all'itestino?perchè il bimbo è andato di corpo solo una volta dal parto ad oggi, martedì ala dimissione e basta.iERI l'ho stimolato con unmicroclisma ma nulla.Dorme sempre e mangia poco.Ha avuto un legegro ittero 13,6, ieri aveva 10.E' normale che nn vada di corpo da 4 giorni?Può esser legato al liquido tinto?grazie
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Il meconio è la prima cacca e quando il piccolino la elimina in utero, prima di nascere è segno di sofferenza fetale ma grazie a Dio tutto è andato bene, il piccolino non ha aspirato meconio (cosa che poteva essere molto seria con complicazioni polmonari).Per quanto riguarda l'evacuazione deve avere il tempo di maturare la muscolatura. Vi posto un mio minforma sull'argomento. Evitate di stimolarlo. Quel poco che mangia gli basta perché nei primi giorni il colostro è ricchissimo di nutrienti e gli basta; man mano aumenterà la secrezione di latte. Magari tra una poppata e l'altra potete dargli un po' di acqua minerale naturale per assicurare la giusta idratazione ed agevolare anche l'evacuazione.
Lasciatelo tranquillo ed osservatelo. Se notate che si sforza troppo, piange, si dimena allora è meglio portarlo a controllo ma in genere tutto si risolve in una settimana-10giorni dal parto circa.

https://www.medicitalia.it/minforma/pediatria/1606-aiuto-il-pupo-non-fa-la-cacca.html

Per quanto concerne l'allattamento, vi posto un altro minforma che vi darà indicazioni importanti sull'alimentazione della mamma (che influisce sulla qualità della cacca del piccolo), la quantità di latte in base al peso e sulla crescita.

https://www.medicitalia.it/minforma/pediatria/461-allattamento.html

Intanto auguri!

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
grazie mille!quindi il bimbo con indice apgar 8/9 al minuto 1/5 nn avrà ripercussioni del liquido tinto?nn so se gli è stata fatta una profilassi antibiotica..ora nn corre più rischi comunque di quel liquido dato che è andato tutto bene?ma quali possono essere state le cause del liquido dato che nn ho avuto distacchi d placenta o altro?Continua a tormentarmi l'idea che abbia sofferto...L'indice 8/9 apgar è buono?grazie
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Indice ottimo. Sofferenza fetale non significa sofferenza del bimbo! Stia tranquilla, doveva solo nascere, ormai l'utero gli stava stretto...
Si goda il piccolo e non pensi più a quello che ha passato

[#4]
dopo
Utente
grazie gentilissima!l'ultima cosa ha la lingua con una patina bianca...è normale?grazie di cuore
[#5]
dopo
Utente
e una cosa ancora..nn gli hanno fatto dei controlli x escludere infezioni..nn mi hanno più detto nulla del liquido tinto..controlli nn ne sono stati fatti..posso stare tranquilla che se c fossero state conseguenze si sarebbero viste?
[#6]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Si stia tranquilla, non lo avrebbero certo dimesso se avesse avuto problemi. I controlli di laboratorio vengono fatti per legge subito dopo il parto, sia sul piccolo che sul sangue del cordone.
Patina bianca? fatelo controllare potrebbe essere mughetto e magari per quello magia poco...gli dà fastidio

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi
[#7]
dopo
Utente
ok grazie mille
[#8]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
di nulla
[#9]
dopo
Utente
buongiorno la disturbo ancora per chiederle tre cose 1)..il mio bambino, dopo una settimana che ha defecato 1 volta alla settimana, ora è due giorni che nn va di corpo.Devo stimolarlo?E' semore normale?2)Inoltre faccio allattamento misto, metà artificiale e metà mio(me lo tiro x vedere quanto ne ho), ma ha sempre fame e nn so se dargli sempre da mangiare o no Ora ha mangiato 60 artificiale più 50 del mio ma ha anocra fame e piange e non so cosa fare..nn ho più latte mio..dovrei dargli l artificiale in continuazione se ha fame?ha 18 giorni...Se avesse le coliche e piangesse x quello nn mangerebbe giusto?
3)prendo ferro e acido folico più un integratore-...e al bambino somministro la vitamina k anche se prende latte artificiale...va tutto bene o devo smettere d prendere il ferro ?grazie
[#10]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Il ferro può disturbare il piccolino.Per quanto riguarda allattamento e cacca le allego i link ai miei minforma sull'argomento

https://www.medicitalia.it/minforma/pediatria/461-allattamento.html

https://www.medicitalia.it/minforma/pediatria/1606-aiuto-il-pupo-non-fa-la-cacca.html

Non possiamo rispondere a più richieste nello stesso post

Cordialità
Dott.ssa Agnesina Pozzi