Neonato e bilirubina alta

Salve, vi chiedo cortesemente un parere su un problema che mi preoccupa da un mese.
Sono neo mamma dal 6 giugno 2011. La mia piccola nata a 37 settimane + 5 giorni con parto cesareo è stata dimessa con:
Bt: 10.8 mg/dl e Ht: 56%.
E' seguito un controllo ospedaliero della Bt-HT nei giorni successivi la dimissione:
12/06/2011 Bt 16.1 mg/dl e Ht: 60%
13/06/2011 Bt 15.2 mg/dl e Ht: 52%
14/06/2011 Bt 13.8 mg/dl e Ht: 54%
Dopo quest'ultimo controllo ci hanno detto che non era piu' necessario continuare e solo se il giallore ci appariva piu' intenso era opportuno rivolgersi al pediatra.
Dopo un mese abbiamo chiesto parere al pediatra che ci ha prescritto i seguenti esami:
Bilirubina diretta ed indiretta ed emocromo con formula.
I risultati:
Bilirubina totale: 13,82 mg/dl
Bilirubina diretta: 0,05 mg/dl
Bilirubina indiretta: 13,77 mg/dl

WBC 7,35
RBC 3,20
HGB 10,9
HCT 31,2
MCV 97,5
MCH 34,1
MCHC 34,9
PLT 288
PCT 0,27
RDW-SD 54,2
RDW-CV 15,2
PDW 10,4
MPW 9,6
P-LCR21,1

Neutrofili 20,5
Linfociti 65,2
Monociti 6,5
Eosinofili 7,5
Basofili 0,3

Il pediatra con questi risultati ritiene opportuno procedere con una visita dal neonatologo in quanto lo preoccupa la bilirubina alta e l'ematocrito che rispetto all'ultimo controllo è sceso. A suo giudizio l'ittero da allattamento al seno non dovrebbe incidere sui globuli rossi. In più non è in grado di esprimersi oltre in quanto alle dimissioni non hanno indicato il gruppo sanguigno della bambina nè se è stato eseguito il test di Coombs.
Io ho sentito telefonicamente il reparto di neonatologia per chiedere la visita ed al momento mi hanno chiesto di leggere i risultati. Rispetto ai valori dell'emocromo e della bilirubina si sono espressi ritenendoli compatibili con l'allattamento al seno, in più mi hanno detto di tornare in reparto per ripetere l'esame della bilirubina non con il prelievo venoso, ma dai capillari.
Io da mamma sono alquanto confusa vista la preoccupazione del pediatra e la tranquillità del neonatologo! L'unica cosa che mi consola è che la piccola è cresciuta in un mese di 1kg e 600 grammi...
Vi ringrazio dell'attenzione e vi saluto cordialmente.

[#1]
Dr. Enrico Polito Pediatra, Anestesista, Neonatologo 161 3
L'ittero da latte materno è più che confermato: segua le indicazioni del neonatologo ospedaliero, che mi sembrano sensate, ricontrollando la bilirubina sierica. Nulla di allarmante se in discesa anche lenta.
cordialità

Dr. Enrico Polito