"fegato piu brillante"

Buona sera,
oggi ho fatto fare un'ecografia all' addome a mia figlia di 15 mesi,perchè la sua pediatra gli la aveva prescritta, per scarsa crescita. Il dottore mi ha detto che è tutto a posto con reno, vescica etc solo il fegato lo vede piu brillante. non ha lesioni o qualcos'altro lo vede solo piu bianco sul ecografo. sulla lettera per la pediatra poi ha scritto : Fegato di dimensioni nei limiti di norma con ecostruttura diffusamente un pò ecogena che di norma ma abbastanza omogenea.

mi puo dire cosa vuol dire e da che cosa potrebbe dipendere? e quale consequenze puo avere per mia figlia. sono preoccupata.

La ringrazio
distinti saluti
nicole
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Cara Signora, calma, calma!
Nessuna preoccupazione, Stia tranquilla e non trasmetta ansia alla piccola. Dunque, un aumento della brillanza del fegato (che però è di dimensioni e struttura normale, quindi nulla di grave) è dovuto ad un aumento della componente grassa dell'organo. Ciò può succedere sia se la piccola si alimenta male, con troppi grassi, sia se ha fatto delle cure con farmaci, sia se ha un aumento dei grassi corporei di suo (colesterolo-trigliceridi), sia se la bile non svolge il suo compito perfettamente nell'emulsionare i grassi che introduciamo, oppure se ha qualche intolleranza alimentare che andrebbe indagata, escluse altre cause endocrine e metaboliche (ossia sul funzionamento delle ghiandole e del funzionamento energetico generale).
La cosa più saggia da fare, prima di preoccuparsi è senz'altro completare le indagini con un esame del sangue che comprenda le prove di funzionalità epatica e l'assetto lipidico. Se vuole può controllare da sola la crescita consultando le apposite tabelle che può trovare in internet digitando "curve di crescita". E' facile. Se dovesse avere difficoltà scriva ancora su questo sito che qualcuno di noi sarà ben lieto di aiutarla a controllare la curva di crescita della sua bambina. Ma mi raccomando, sia serena!

Cordialmente
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
grazie mille. farò come mi ha consigliata. è che mi ero spaventata un pò quando ho sentito fegato. la ringrazio moltissimo. buon fine settimana.