Lo meno quando si svegliava era

buongiorno, sono la mamma di una bimba di 6 mesi, da circa un mese la bambina ha un sonno molto disturbato, premetto che fin dalla nascita non mi ha dato mai problemi per dormire o per lo meno quando si svegliava era per fame (una volta per notte) per poi riaddormentarsi serena...invece adesso il suo sonno è disturbato da continui lamenti, il fatto per me strano è proprio questo, la bambina non piange ma bensì continua a lamentarsi ad occhi chiusi, questo succede almeno 5/6 volte per notte, a volte per consolarla basta muoverla un pò lasciandola giù nel lettino altre volte se si protrae il lamento l'unica soluzione è prenderla in braccio, preciso che durante questi lamenti è in continuo movimento sempre molto agitata, ho provato a darle un pò di camomilla prima di farla addormentare ma non le deve piacere moltissimo perchè a volte ne beve un pò altre volte niente, ne ho parlato con la pediatra ma la risposta è stata succede!!! capisco ma mi chiedo non esisteranno dei piccoli rimedi anche naturali che potrebbero aiutarla a riposare più serenamente!!! Ringraziandovi anticipatamente per il vostro servizio utilissimo saluto e rimango in attesa di una risposta !
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
dato che ha sei mesi suppongo che l'abbia svezzata. l'ultimo pasto dev'essere di latte. Attenzione ai cibi che introduce, dovrà farlo piano piano e secondo tabelle che non faticherà a trovare in rete o farsi consegnare dal suo pediatra. Sollevi il materasso dalla parte testa-tronco con un cuscinetto in modo che abbia una posizione non completamente sdraiata durante il sonno. Legga anche il "miniforma" del Dr.Benedetti nella nostra sezione, (bambini che non dormono) forse potrà trovare ulteriori delucidazioni.

Rimedi naturali ce ne sono ma prima occorre indagare sulle cause dello scarso riposo che possono essere tante.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Dott.sa Pozzi, la ringrazio per la celerissima risposta, ha perfettamente ragione la bambina è già stata svezzata, solo che la sua cena è di ninestrina non di latte! Preciso meglio: al mattino ore 7.00 200ml di latte con 3 biscotti, ore 11.30 150ml di brodo vegetale con passato di verdura, 1 omog di carne 2 cucchiai di pastina primi mesi 1cucchiaino d'olio extra vergine e un cucchiaino di parmigiano, dopo un ora omog di frutta(mela pera o banana) ore 16.30 200ml di latte o yogurt ore 19.30 pastina come a pranzo solo con il formaggio (ricotta,certosa o parmigiano)!! Per quanto riguarda il letto il cuscino lo avevo già messo ma la situazione non è cambiata. Cosa mi consiglia di fare per indagare sulle cause del mancato riposo. Tante grazie ancora aspetto sua risposta.
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Ha letto il minforma del Dr.Benedetti? ecco il link

https://www.medicitalia.it/minforma/pediatria/

In genere a sei mesi deve fare due pappe e tre pasti di latte e poi a sette mesi tre pappe e due pasti di latte.

La frutta è bene mangiarla prima del pasto e lontano da questo, come intermezzo. Magari invece degli omogeneizzati che alla fine contengono sempre qualche conservante ed hanno una certa acidità, compri lei le mele possibilmente biologiche, ne cucini una al vapore, la spappoli con la forchetta e gliene dia 1/4 o metà. La sera il pasto dev'essere di latte, alle 17,30 sposti quindi la cenetta e alle 20,30-21 il biberon di latte che favorisce il sonno con un cucchiaino piccolo (da the) di miele al tiglio.

Dott.Pozzi Agnesina
[#4]
dopo
Utente
Dott.sa Pozzi la ringrazio tanto per i consigli che metterò subito in pratica da domani, una delucidazione però: il biberon della sera deve essere sempre di 200ml ?? comunque fino a quando a suo parere bisogna dare il latte prima di dormire?? Mi sono dimenticata di dirle precedentemente che la bambina dorme sola nella sua stanza dal compimento del primo mese, può aver influito su questo suo disturbo anche se è solo un mese che si è presentato??
ringraziandola ancora per la disponibilità la saluto.
[#5]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gliene dia quanto ne vuole di latte.
Un cambiamento dà disturbi subito non dopo due mesi..

credo di averle dato tutte le indicazioni necessarie; affronti la cosa con minore ansia o la trasmetterà alla piccola che come tutti i bambini è una "spugna" cheassorbe tutte le emozioni.

Dott Agnesina Pozzi