Calo di peso a 7 mesi

Buongiorno,
vorrei chiedere, per favore, un parere a proposito del mio nipotino di 7 mesi.
Il bimbo è nato con 3 settimane d'anticipo, il peso era di 3250 grammi.
Allattato artificialmente, ai 4 mesi ha rifiutato completamente il biberon (rifiuto, pianto ecc.), il pediatra ha consigliato di passare allo svezzamento.
Non è mai stato un mangione e quindi il suo peso non è mai cresciuto ottimamente, però è molto lungo.
Un mese fa circa pesava 7400 grammi. Adesso da 20 giorni a questa parte ha avuto un raffreddore con tosse (il primo raffreddore). Ha bucato il suo primo dentino.
Ha perso forse (non è la stessa bilancia) 400 grammi nell'ultimo mese. Premetto che mia figlia è sempre molto preoccupata per il peso e ultimamente lo sforza a mangiare (così poi sovente vomita). Devo però dirle che il bimbo è allegrissimo, stà in piedi ottimamente sulle gambine, dorme tutta la notte (adesso se per caso si sveglia gli da un biberon di latte, che beve tranquillamente).
L'assistente sanitaria dice che pesa troppo poco, così mia figlia continua a preoccuparsi. Io non penso che si debba ingozzarlo a rischio vomito, se non finisce la pappa, voi cosa ne dite?
Devo preoccuparmi anch'io o va bene così (specifico che nella famiglia di mio genero sono tutti alti e magri).
In attesa di vostro cortese riscontro, vi ringrazio e saluto cordialmente
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Gentile signora,
NON C'E' NULLA DI PIU' SBAGLIATO CHE FORZARE UN BAMBINO
A MANGIARE!!!!. Perchè si ottiene il risultato opposto:
il bambino percepisce il mangiare come qualcosa di forzato e non più un piacere e un bisogno naturale.Quindi
comincia, sempre più a provare repulsione per il cibo e
a mangiare di meno! Inoltre, aggiungo, nei bambini non HA IMPORTANZA IL PESO, MA HA SOLO IMPORTANZA LA CRESCITA
STATURALE! Queste cose le sanno tutti i Pediatri.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita e tranquillizzante risposta.
Volevo inoltre segnalare che, pesandolo sulla stessa bilancia, non è diminuito di 400 grammi, bensì aumentato di 30 grammi, anche se pochi non c'è stato calo di peso.
Aspettavo appunto una vostra risposta per poter correggere quanto scritto precentemente nella mia richiesta.
Ancora grazie. Saluti e auguri a lei e famiglia per le Feste di fine anno