Lupus in famiglia

Buongiorno dottori,
vi scrivo per chiedervi chiarimenti su un dubbio che vorrei togliermi.
Sono mamma di una bambina di 9 mesi sanissima e vivacissima.
In famiglia però e più precisamente il fratello di mio marito, è affetto da Lupus tenuto sottocontrollo dalla cura specifica e da controlli.
Sò che la malattia non è ereditaria ma quello che mi preoccupa è che dovendo la piccola fra poco fare i richiami dei vaccini dell'esavalente e del morbillo,parotite e rosolia;mi chiedo se questi vaccini possano risvegliare una possibile famigliarità.

Ai precedenti vaccini la bambina non ha avuto alcuna reazone se non un pò di febbre, ma quello che mi preoccupa di più è quello per il morbillo.

Magari sono solo paranoie di una mamma un pò apprensiva ma vorrei avere un chiarimento in merito.

Grazie per la vostra disponibilità

Laura
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
Vaccini pure sua figlia con tranquillità ,
Non esiste nessuna relazione di questo tipo.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)