Strana forma di encopresi

Salve,
ho un bimbo di 3 anni e mezzo. ha cominciato a controllare la pipi senza problemi da giugno e dal momento che e stato tolto il pannolino ha cominciato a manifestare una sorta di pigrizia.
non soffre di ragadi stipsi o altre patologie. in famiglia non ci sono problemi di alcun genere.però si rifiuta di fare la cacca sia nel gabinetto che nel vasino facendola solo nelle mutande.
quando vedo che sta per farla io lo prendo e lo metto seduto sul sul water, e lui si blocca, facendosela 1 minuto dopo appena ha le mutande addosso.
non so cosa fare dato che per questa cosa i suoi compagni all asilo cominciano a prenderlo in giro.
spero mi possiate dare una mano.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
l'acquisizione del controllo sfinterico non è uguale per tutti i bambini,c'è chi lo acquisisce prima e chi dopo.Bisogna usare molta pazienza,vedrà che il bimbo pian piano si adatterà alle nuove abitudini
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto