Trauma unghie

Buongiorno, una ventina di giorni fa la mia bambina di 13 mesi si è schiacciata un ditino. Nei giorni successivi l'unghia si è annerita ma il pediatra mi ha detto che non dovevo preoccuparmi. Questa mattina però, senza un apparente motivo, l'unghia si è staccata quasi completamente. E' attaccata al dito solo sul lato sinistro. Al momento l'ho solo disinfettata ed ho applicato un cerotto per evitare che urtando possa staccarsi. Cos'altro devo fare? E' necessario, toglierla? Ci sono medicazioni particolari da fare? Ricrescerà?
Vi ringrazio della risposta
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora
i traumi delle dita con lesioni dell'unghia sono molto frequenti nei bambini.
Solitamente, anche per le forme più gravi, l'unghia tende a ricrescere, sebbene questo processo sia molto lento.
Di solito si fa in modo che l'unghia "vecchia" rimanga nella sua sede perchè funge da binario per corretta crescita di quella nuova; per fare ciò dei piccoli cerotti sono di solito sufficienti.
Le consiglio comunque di far visitare la bambina dal suo curante, che se opportuno la indirizzerà verso un ortopedico infantile.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Catena,
la ringrazio della velocissima risposta. Purtroppo, non credo che sarà possibile far rimanere in sede la vecchia unghia, in quanto è attaccata solamente su un lato. Sto mettendo dei cerottini per evitare che si strappi e soprattutto per evitare che la piccola la mordicchi facendosi uscire il sangue. Comunque quanto prima, probabilmente oggi stesso, riporterò la bambina dal pediatra per un ulteriore controllo. Una sola domanda, perchè fa riferimento ad un ortopedico infantile?
La ringrazio ancora della disponibilità e le chiedo di farmi da portavoce con i suoi colleghi per lo splendido servizio che date a noi "pazienti" con questo sito.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora
le consiglio un ortopedico infantile perchè di solito questo tipo di lesioni sono seguite da chi si occupa prevalentemente o esclusivamente di patologia ortopedica dell'infanzia.
Saluti