Info pratiche

salve il mio bambino ha 9 giorni e vorrei togliermi qualche curiosità(preciso subito...stupida)e rivolgere qualche domanda di carattere pratico...
curiosità:
1) i neonati sognano?noto che il mio fa diverse espressioni facciali..si muove parecchio...ha degli scatti...tipici della fase rem...volevo sapere se quindi i neonati sognano e che tipo di sogni fanno
2)il colore degli occhi quando diventa definitivo...da che mese?
3)un neonato che ha le mani molto grandi e le dita delle mani molto lunghe vuol dire che è segno di altezza?nel senso che verrà un bambino alto?
domande:
1)so che il singhiozzo è normale nei neonati...ma non c'è un modo per farglielo passare...?a volte gli dura anche 10 minuti...!!!
2)oggi gli è caduto il cordone ombelicale...mi hanno detto di mettere una garzina sulla cicatrice e metterci sopra delle gocce di mercurio cromo..ogni quante volte lo devo fare?è giusto come procedimento?quanto devo aspettare prima di fare il primo bagnetto?aspetto che cicatrizzi del tutto?il bagnetto si puo' fare tutti i giorni utilizzando i prodotti specifici per l'igiene del bimbo?le unghie da quando posso cominciare a tagliarle?per la pelle secca del bimbo,posso usare il semplice olio di mandorle?
grazie in anticipo...e mi scuso per l'interrogatorio e per le domande molto stupide...!!!
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
è quasi sicuro che i bambini nei primi anni di vita sognano Normalmente.Il colore degli occhi potrebbe modificarsi nel primo anno di vita.La conformazione delle mani ,se non associata a malformazioni somatiche ,non ha alcun significato.Le unghie se molto lunghe ,tanto da poter creare problemi al bimbo stesso,possono essere delicatamente accorciate.Il singhiozzo è di solito autolimitante.esprime uno spasmo del diaframma utile ad espellere aria ingurgitata in eccesso,puo' risultare utile posizionare il bambino in braccio dopo la poppata per un congruo periodo atto all'emissione di aria col ruttino:L'ombelico si puo' medicare 1 - 2 volte al giorno:Dopo circa una settinana dalla caduta del moncone si puo' procedere tranquillamente col bagnetto,attenzione pero' se la cicatrice ombelicale è infiammata.
Saluti ed auguri

Dr. Gaetano Pinto