Vermi nelle feci

Gentile dottore, la contatto per avere un chiarimento su un problema che da una settimana a questa parte mi affligge.
Ho due bimbi uno di 6 anni e l'altra di 3. Quest'ultima ha la cattivissima abitudine di "mangiarsi le unghie e di succhiarsi il pollice".
Ultimamente e con grande spavento ho riscontrato nelle sue feci dei vermi. Per poco non "morivo", non avevo mai sentito parlare di una cosa simile ma a quanto ho constatato capita a molti bambini. Il pediatra di base ha prescritto una cura di 3 gg con "vermox" e poi da ripetere tra 20 gg.
Questa cura la stiamo seguendo anche noi altri componenti della famiglia.
Ora io le chiedo, per quanto tempo possono resistere queste cosiddette "uova"? Nelle feci non ci sono piu' vermi, almeno x quello che posso riscontrare a occhio nudo, ma siccome dicono che le uova possono essere anche su oggetti, giocattoli, biancheria....per quanto ancora saro' costretta a lavare e disinfettare pigiami, lenzuola, a lavare panni e servizi igienici con amuchina ecc?
Rischio io il ricovero in qualche clinica psichiatrica.....(scusi l'ironia) ma davvero non so piu' come comportarmi in merito!
La prego mi aiuti a capire....
Ho paura che poi il troppo possa far si che i miei bimbi non possano piu' sviluppare anticorpi. Come posso fare per far si che il problema non si ripresenti?
La ringrazio per la sua cortese attenzione e attendo una sua risposta in merito....
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
la prensenza di "vermi" nelle feci è un avento abbastanza frequeste, soprattutto nei bambino che vivono in campagna e giocano con la terra ma non solo.
Non si tratta di una condizione preoccupante, mache va curata.
Porti avanti la terapia consigliatale dal Curante che è efficace nella maggior parte dei casi.
Per la prevenzione non è semplice.
L'unica raccomadazione è quella di lavarsi sempre bene le mani, ma è normale che a questa età non sia semplice.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)