Bimbo di tre anni e giochi con la terra

Gentile Specialista, ho un bimbo di 2 anni e mezzo che ha da poco fatto l'inserimento alla scuola dell'infanzia....con mille pianti e disperazione per la prima settimana,ma sono due giorni che è sereno e quando lo lascio a scuola mi saluta e va a giocare,essendo che il tempo ancora lo permette i bimbi rimangono spesso fuori ne cortile della scuola dove ci sono le giostrine ,il terreno è fatto di brecciolino e poi ci sono alcuni posti vicino le piante dove c'è la terra..ecco io son due giorni che trovo mio figlio sporco di terra sui vestiti e nel viso oltre che naturalmente le mani e la maestra mi dice che ha giocato con la terra scavando e raccogliendola con le mani...non mi preoccupa il fatto che si sporchi o che giochi con la terra mi preoccupa il fatto che nella terra possono esserci vermetti o escrementi di piccoli animali (gatti o colombe ecc) e che possa prendere delle infezioni attraverso le unghie...vorrei sapere se la mia è una preoccupazione reale o se posso stare tranquilla e lasciarlo giocare con la terra....ed in caso contrario come posso fare affinchè non giochi con la terra?Nel senso quale motivazione valida posso dare alla maestra affinchè non mi prenda per una mamma esagerata?!Grazie infinite per la disponibilità e la cortesia.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
Lo faccia giocare tra quillamente. Che rischi vuole che ci siano.
Prevenire il contatto da qualsiasi germe non è possibile e non è opportuno
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Giacchetti,adesso sono un pò più tranquilla! :-) Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
A lei
Saluti