Denti con macchie bianche

buongiorno dottore le volevo chiedere una cosa.... io sono la zia di un bambino di 18 mesi, sono un pò preoccupata di una cosa ieri mentre il bimbo mangiava e durante l'arco della giornata ho notato che aveva delle macchie bianche sui 2 denti davanti.... vorrei sapere la causa di qst fenomeno se cosi si può definire... il bambino mangia volentieri formaggini filadelfie parmigiano e beve latte sia la mattina che la sera su90-100 gr a poppata.le chiedo di risp a qst mio consulto.... e grazie mille x tutto qll che fate ciao
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
"......e beve latte sia la mattina che la sera su90-100 gr a poppata".

A 18 mesi è arrivato il momento di abituare il bambino a bere il latte dalla tazza.
Sono sicuro che il bimbo beve il latte la sera per addormentarsi e di conseguenza non lava i dentini, anche se si tratta solo degli incisivi probabilmente.

Soprattutto se le macchiette si trovano a livello cervicale, cioè vicino alla gengiva, potrebbe trattarsi di piccole carie iniziali dello smalto.

Consigli:
igiene orale con spazzolino e dentifricio specifico per bambini al di sotto dei 3 anni, cioè con Fluoro con concentrazione non superiore ai 500 ppm, come specificato sulle confezioni.
La sera prima di dormire i dentini devono essere lavati, eventualmente dopo aver bevuto il latte, e rimanere così puliti per tutta la notte.

Eliminare il biberon, eventualmente per gradi ma nel più breve tempo possibile: l'uso protratto del biberon e del succhiotto possono anche interferire con la crescita del palato.

Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.