Neonato 5 mesi quasi mai fatto cacca da solo

Salve,
sono la mamma di un bimbo di 5 mesi che da quando è nato ha fatto pochissime volte la cacca da solo (si contano sulla punta delle dita). Premetto che la mia Pediatra continua a rassicurarmi in merito, in quanto sostiene che fino all'anno di età la cosa è frequente e può essere normale, ma io proprio non mi rassegno e vorrei il parere di qualche altro medico.
I primi giorni dalla nascita il piccolo evacuava da solo, poi mano a mano che passava il tempo ha iniziato a non farlo più; ma le feci erano normali, anche se stimolate. Poi verso i 3 mesi e mezzo ho iniziato con la frutta, nella speranza che potesse aiutarlo a fare cacca da solo, ma niente. Ultimamente la cacca è dura (quasi come quella degli adulti) e lui si sforza molto, anche col sondino....che fare?la mia paura è che continuando a stimolarlo lui si impigrisca sempre più....ma la cacca non dovrebbe essere uno stimolo naturale?Secondo voi, con l'inizio dello svezzamento c'è speranza che lui impari a farla da solo?e che cosa posso fare per rendere la cacca meno dura?a volte sembra quasi che debbano uscirgli le emorroidi....ah, non ho detto che è allattato al seno. Grazie mille del vostro aiuto
[#1]
Dr. Gianfranco Maffei Pediatra, Pneumologo, Neonatologo 45
gent.le Signora,
proverei in ordine:
Prugne e mele cotte
Lattulosio
e se ancora persiste il disturbo un clisma opaco per escludere un Megacolon.
A presto

Dr. Gianfranco Maffei