Doppia pelvi renale

Sesso femminile. Età 10 giorni. Alimentata con solo latte materno. Madre con doppio distretto renale bilaterale di natura ereditaria. L'ecografia non ha dato conferma ma si sospetta una doppia pelvi al rene sx ancora meno apprezzabile al rene dx (non rilevata chiaramente continuità o discontinuità delle due pelvi di dimensioni tra l'altro limitatissime). Non rilevata dilatazione renale.
In attesa di compiere ulteriori esami entro metà maggio si stà somministrando Zimox in profilassi: 20 mg/kg/prodie monodose serale. Dopo il nono giorno di trattamento comparsi effetti collaterali quali forti coliche e vomiti. Quali sono le controindicazioni alla sospensione del trattamento?
[#1]
Dr. Bruno Gianoglio Nefrologo, Pediatra 111 7
La presenza di un doppio distretto renale non comporta assolutamente la necessità di una profilassi antibiotica a meno che non sia presente un reflusso vescico-ureterale.
Peraltro escludo che sia lo Zimox a causare la sintomatologia addominale riferita per questa lattante.
Bruno Gianoglio (giano@hotmail.com)
Nefrologo Pediatra
Torino

Dr. Bruno Gianoglio -
Direttore
Nefrologia - Dialisi - Trapianto Pediatrico
Torino

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Gianoglia, l'eventuale reflusso vescico-ureterale non è ancora stato evidenziato anche perchè ancora è incerta l'esistenza del doppio distretto e prima di procedere con esami invasivi in grado di rlevare tale reflusso si vuole stabilire con ecografia al I° mese se esiste il doppio distretto. La profilassi Zimok è stata pertanto prescirtta a titolo precauzionale sperando non comproti problemi collettarali visto la piccola età.
Grazie ancora