Spesso un episodio di tosse avviene nelle prime ore del mattino

Età:20 mesi
Mio figlio da circa un mese presenta degli episodi di tosse durante la notte, quando dorme. In genere dai 2 ai 5 episodi di tosse che a volte lo svegliano a volte no, continua a dormire. La tosse non è grassa, sembra come se si affogasse con la saliva.
Di giorno raramente tossisce. Spesso un episodio di tosse avviene nelle prime ore del mattino.
Poichè nessuno ancora mi ha saputo dire cosa fare per risolvere il problema e dato che la cosa dura da parecchio tempo, vorrei gentilmente un cosiglio su cosa fare.
Grazie
[#1]
Pediatra attivo dal 2000 al 2016
Pediatra
Gentile Signore,
dai sintomi descritti potrebbe trattarsi di un fenomeno allergico o di infezione delle prime vie respiratorie. Opportuno controllare i seguenti esami : emocromo-Iga,IgG,IgE, anticlamidia, antipneumoniae,tampone faringeo,ves,pcr. Mi faccia sapere. Cordiali Saluti. Dr.Termini Calogero Primario Pediatra Ospedale di Vittoria (RG)