Crescita staturale ponderale

Gentilissimo dottore mio figlio di 2 anni e 5 mesi all'ultimo controllo del pediatra altezza 85,5 peso 10,6...alla nascita peso 3180 alt 49..ad un anno peso 8,2 alt 71....a due anni peso 10,2 alt 82....non ci spieghiamo come mai anche mangiando non prende tanto peso...abbiamo fatto tante analisi del sangue tutte negative celiaca ecc...il bambino mangia di tutto...a fatto anche analisi per la tiroide tutto ok...io sono alto 162,la madre 156...come si spiega che non prende peso?cosa possiamo aggiungere alla dieta?che tipo di latte possiamo darle?ne beve 200 grammi la mattina...a mezzogiorno pasta con carne pesce legumi ricotta formaggino ...uguale la sera...pomeriggio per merenda 2 vasetti di frutta......le abbiamo dato ricosituenti ma niente risultato...se continua in questo modo che altezza potra'avere da grande?come mai pur mangiando non prende peso?
grazie
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signore
non è che il suo piccolo non prenda peso...lo prende eccome!! Solo che ogni bambino ha una sua particolare curva di crescita che può essere su livelli più o meno bassi, più o meno alti e il suo piccolo cresce REGOLARMENTE secondo la sua curva che è sopra (quindi nella norma) al 3° percentile.

Non si devono assolutamente fare paragoni con altri bambini della stessa età perchè ciscuno cresce secondo i suoi ritmi, secondo la genetica e il suo bambino, ho controllato, ha SEMPRE mantenuto la sua curva di crescita.

La predizione dell'altezza è in relazione alla media di quella dei genitori, ma ancora è piccolino, non state a preoccuparvi. Vedrete che avrà uno stacco verso i 7 anni e poi a 14 e sarà un bellissimo bambino. Non cominciate da ora a crearvi (e creargli...di conseguenza) complessi sull'altezza...
L'importante è che cresca in buona salute.

Cordialmente
Dot.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
GRAZIE DOTTORESSA .....MA CHE PROSPETTIVA DI ALTEZZA PUO'AVERE BASANDOSI SUGLI ELEMENTI CHE ABBIAMO?IL BAMBINO VIAGGIA INTORNO AL 4 PERCENTILE...A 2 ANNI E MEZZO PESO 10.9 ALTEZZA 86.....GRAZIE