Alimentazione neonato3 mesi

Salve, vi disturbo per chiedervi un aiuto circa un dubbio che mi assale e mi preoccupa da un paio di giorni.
ho un bimbo di 3 mesi, Simone, nato il 19 Marzo. alla nascita pesava 4.410 per un'altezza di 56 cm. dalla nascita ho sempre allattato e questo sino ad oggi gli ha permesso di crescere bene:
15/04 kg 5.2 61 cm
12/05 kg 6.5 64 cm
09/06 kg 7.3 67 cm
ora, però, da qualche giorno è diminuito il suo appetito: siamo stati fuori per 3 giorni per una piccola vacanza (dal 20 al 22 di questo mese)e già in questi giorni ho notato che le poppate non erano sempre di 10 minuti per seno ma pensavo fosse dovuto ad un momento di confusione sua perchè eravamo fuori casa (cosa che non farò mai più perchè ho capito che rompo il suo equilibrio). ora che siamo rientrati ho potuto fare le doppie pesate per accertarmi di quelli che erano i miei dubbi: non solo le poppate sono più brevi e devo faticare a farlo attaccare ma anche il latte che ingerisce è decisamente meno.. arriva a circa 650 - 700 gr al giorno. come mai? non gli piace più il latte materno? devo passare all'artificiale? devo aggiungere che il latte c'è ed in abbondanza infatti in seguito alla diminuzione di latte da lui presa il mio seno si indurisce è raccolgo molto più latte nelle coppette; inoltre noto che il bambino non risente affatto di questo minor quantitativo: dorme regolarmente, gioca e non piange più del solito (se non il solito rituale dei 5 minutini prima della nanna.. ma anche qui il pianto è molto lieve).
purtroppo sono molto ansiosa e trasmetto questo al bambino: oggi ho anticipato le poppate per la curiosità di vedere quanto ingerisse! temo non sia sufficiente e che lui possa in qualche modo deperirsi.
Vi prego di prendere in considerazione questa mia domanda perchè l'ansia (credo normale in una neo mamma) mi attanaglia!
vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora la sua curva di crescita è sul 97° percentile, ottima. Adesso l'ha superata...quindi si sta autoregolando a ritornare sulla sua curva. Tranquilla. Tutto nella norma, non forzate nulla e non state in ansia che non c'è motivo. Stando alla sua curva dovrebbe a tre mesi pesare sei chili e mezzo e non 7.300...

Cordiali saluti e complimenti
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto.. cercherò di essere meno apprensiva e lascerò Simone libero di autoregolarsi.
comunque nella lettera precedente ho omesso un particolare e cioè che la settimana precedete mio figlio aveva fatto il suo primo vaccino.. forse anche questo ha influito sul tutto ..
Ancora grazie