Solo 4 dentini

buongiorno dott è possibile che la mia bambina di 16 mesi abbia solo 4 dentini?
Grazie
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
qualcuno in famiglia ha avuto ritardi nell'eruzione dentaria? Sono solo i 4 incisivi (centrali superiori e inferiori)? Si e' possibile un ritardo. Come sono le gengive? tumefatte? Si alimenta correttamente? il pediatra l'ha vista? Che tipo di alimentazione fa? Mangia ancora cose forse troppo liquide? Anche la masticazione di cose più solide è uno stimolo efficace all'eruzione degli altri dentini, ma se il ritardo si prolunga bisogna indagare sull'agenesia.

[#2]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Il ritardo della dentizione,di solito, e' una caratteristica costituzionale(familiare),senza alcuna causa patologica.Assicurarsi comunque che non ci siano segni di rachitismo(fontanella ancora aperta,rosario costale,varismo delle ginocchia,ecc.).Fra qulche mese,se dovessero permanere dubbi,andrebbe effettuata una RX delle arcate dentali per escludere un eventuale agenesia(rarissima) Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
dissento con il collega per quanto riguarda l'Rx a questa età..

ma certamente la valutazione che lui pone è doverosa.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
grazie dr.ssa POZZI e dr MARIGGIO .
ho saputo che mio padre da ba,bino ebbe bisogno di un incisione x far uscire i dentini ma non so bene quali.
rispondo alla dottoressa,si vedono i segni di due dentini accanto ai superiori ,le gengive sono rosa un bel colorito,lei ha i 2dentini sopra e 2 sotto.la sua alimentazione è scarsa infatti prende delle vitamine da molto.io provo sempre a darle pasta piu grande pane da mordere ma non le piace ,e preferisce cose piu liquide.la pediatra la vista circa 2 mesi fa e non ha detto nulla riguardo ai dentini.
cosa faccio?
vi ringrazio tantissimo
[#5]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Non so se nelle vitamine che lei cita, siano comprese le vitamine liposolubili e oleose A, E, K e vitamina D; quest'ultima in alcuni protocolli pediatrici viene data come profilassi del rachitismo, in gocce, fino a 18 mesi;
chieda al suo medico di famiglia o pediatra; le daranno degli stampati concernenti gli alimenti da introdurre, progressivamente, nell'alimentazione.

Per il momento non si allarmi,i segni sulle gengive dei due dentini accanto agli altri... promettono bene; tra non molto, sfodererà un bel sorriso biricchino! Col tempo che ci vuole!

Ah...se si tornasse all'età della dentizione e se fosse più lento il procedere verso l'età del dentista...
[#6]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Può essere normale un piccolo ritardo nell'eruzione degli incisivi e degli altri denti, ma è prevista una determinata sequenza ed ogni dente ha uno spazio temporale entro il quale dovrebbe erompere in arcata. E' consigliabile una visita da un dentista (a questa età è generalmente gratuita), che tra l'altro abituerà il bambino ai controlli periodici senza condizionamenti e senza panico, con genitori tranquilli. Può aiutare il bambino, se lo gradisce, con massaggi gengivali con un tovagliolo appena bagnato in acqua fresca (non gelata).

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#7]
dopo
Utente
grazie dr seguiro il suo consiglio la terro informata
cordiali saluti
[#8]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Un esame Opt credo sia prematuro, a quest'età, l'importarte è monitorare l'eventuale eruzione degli elementi che sicuramente avverra' a breve. Una visita di controllo dall'odontoiatra comunque potrebbe tranquillizzarLa.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello

[#9]
dopo
Utente
GRAZIE DR chello