paure notturne

Età:5 anni.
Ho una bambina di 5 anni che da circa tre settimane non vuole più restare sola nè ddi giorno ma soprattutto nè di notte.
Dorme nel lettone con la mamma e se provo a metterla nel suo letto, nella sua stanza, durante la notte tra l'una e l'una e mezza, si sveglia (o no?)piangendo, tremando e comincia a graTTARSI PROVOCANDOSI DEI GRAFFI SU GAMBE E BRACCIA.
Invece, quando la lascio dormire nel lettone, dorme tutta la notte e non accenna a sintomi di agitazione.
Che linea devo adottare? Come devo comportarmi per cercare di risolvere questa situazione?
Sicuramente ne parlerò con la sua pediatra al suo ritorno dalle ferie, ma al momento non so proprio come fare.

grazie

carmen c.
[#1]
Pediatra attivo dal 2000 al 2016
Pediatra
Gentile Signora, il quadro da Lei descritto appartiene ai normali problemi legati allo sviluppo neuropsicomotorio.Se,tuttavia, si protrae nel tempo è opportuno un controllo neurologico per verificare se esistono problemi legati al sonno. Cordiali saluti. Dr.Termini Calogero Primario Pediatra Ospedale di Vittoria (RG)