La mia piccolina ad un anno compiuto

Salve sono una mamma di una bambina di 13 mesi e mezzo.
La mia piccolina ad un anno compiuto su consiglio del pediatra sta prendendo al mattino il latte vaccino...riesco a farglierlo bere perlomeno 150 ml solo con un cucchiaino di Nesquik...
ma ultimamente la vedo disappetente.
A pranzo finisce la pappa che le da mia madre: 250/300 ml di brodo vegetale con verdure varie passate, pollo o manzo passato, 2 formaggini passati. e pastina. sempre passata poi un omo alla frutta
A merenda uno yoghurt alla frutta che non sempre gradisce
a Cena...il dramma....250 ml brodo di pollo con verdurine varie, formaggino e prosciutto cotto..tutto sempre passato poi uno omo alla frutta.
Poi niente fino al mattino seguente.
Penso che si stia stancando delle pappine ma con due denti sopra ed uno e mezzo sotto non accetta di mangiare a pezzettini ciò che noi proponiamo durante la cena/pranzo, a parte un po' di schiacciata.
Al controllo dell'anno pesava 9.300 per 76 cm di altezza (è nata di 2.750 kg)
Penso che mangi poco....tuttavia è energica ed attiva cammina da sola da circa 1 settimana...ma la mia preoccupazione è che non riceva un'adeguata alimentazione.
Che consigli potete darmi?
grazie con stima
caterina
E niente altro
[#1]
dopo
Utente
Come mai non ho ancora ricevuto alcuna risposta?
volevo
aggiornare il peso della bambina
9.700 a 14 mesi compiuti
ma continua l'inappetenza e la totale assenza di latte nella sua dieta che compenso inserendo nelle pappe formaggi vari
attendo una gentile risposta
grazie
[#2]
Pediatra, Neonatologo, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2005 al 2011
Pediatra, Neonatologo, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile Sigra,
personalmente non mi sembra che sua figlia mangi poco, anzi! Superato l'anno, colazione/pranzo/cena + 1 merenda é la norma. Piuttosto direi che:
1) Effettivamente prende poco late. Ma perché aggiungerci il nesquik? Provi a darglielo cosi, assoluto o con dei biscottini dentro. Potrebbe anche non voler piu il biberon ma desiderare piuttosto una tazza dove inzuppare tanti biscotti (il cosi detto "pappone)
2) Il fatto che sua figlia abbia pochi denti non vuol dire che non possa masticare. L'esempio che faccio sempre alle mamme dei miei pazientini é: come fanno gli anziani a masticare? Ovviamente si sceglierà una tipologia di carne morbida (filetto, rosbeef, manzo) piuttosto che "suola da scarpe" (il petto di pollo o tacchino stessi possono essere molto duri!). Si ricordi che la gengiva é una mucosa che riveste l'osso, struttura decisamente dura. Il dente serve prettamente per "strappare" ma non per "sminuzzare". Quest'ultima funzione la svolgono le madibole!
3) Superato l'anno di età, ma spesso anche prima, i bambini si stufano non solo del solito pappone ma proprio di mangiare. E un cosa poco divertente, spesso lunga e, soprattutto, che richiede di stare fermi ... Le consiglio non solo di scorporare il primo dal secondo, diversificando cosi i sapori, ma di rendere partecipe sua figlia lasciandola prendere gli alimenti con le manine o aiutarla ad adoperare il cucchiaino.
Spero di essere stata esaustiva nelle mie rispote, resto in attesa di sue notizie.
Cordiali saluti
Dssa Rastrelli
[#3]
Dr. Marco Aicardi Pediatra 24
Come credo il Suo Curante avrà senz'altro detto al controllo dei 12 mesi, la bimba è ampiamente in asse per quanto riguarda il peso e la statura, entrambe comprese fra il 25° ed il 75° percentile per l'età.

L'inappetenza, quindi, non è reale ma soltanto percepita.

Se, per di più, la bimba cresce di statura e, come Lei stessa dice, "è energica ed attiva" non sembrerebbero sussistere motivi di preoccupazione.

Il pranzo che la nonna le da sembra ben più che abbondante... 300ml di brodo, poi formaggini, verdurine e un omogeneizzato? Sembra ben più che sufficiente. E' più che normale e sano che dopo la cena non mangi più nulla fino all'indomani, non è più una lattante che deve fare 7-8 pasti!

Il Suo Curante che ne pensa?

Cordiali saluti.

---

[#4]
Dr. Marco Aicardi Pediatra 24
Come credo il Suo Curante avrà senz'altro detto al controllo dei 12 mesi, la bimba è ampiamente in asse per quanto riguarda il peso e la statura, entrambe comprese fra il 25° ed il 75° percentile per l'età.

L'inappetenza, quindi, non è reale ma soltanto percepita.

Se, per di più, la bimba cresce di statura e, come Lei stessa dice, "è energica ed attiva" non sembrerebbero sussistere motivi di preoccupazione.

Il pranzo che la nonna le da sembra ben più che abbondante... 300ml di brodo, poi formaggini, verdurine e un omogeneizzato? Sembra ben più che sufficiente. E' più che normale e sano che dopo la cena non mangi più nulla fino all'indomani, non è più una lattante che deve fare 7-8 pasti!

Il Suo Curante che ne pensa?

Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Grazie delle gentili risposte.
Rispondo in ordine
Alla Dott.ssa RASTRELLI:
1) Ho provato a mettere nel latte solo biscotti (al massimo ne sopporta 3) e niente Nesquik ma non ho ottenuto grandi risultati.
Adesso ho sostituito il latte vaccino che, probabilmente non gradiva come gusto, con un latte di crescita marca Plasmon leggermente vanigliato e forse di suo gusto. Ho fatto il tentativo "tazza" ma con scarsissimi risultati.....quindi cerco di trovare un latte di SUO gradimento....e nel frattempo integro il calcio con lo yoghurt a merenda e con formaggini nelle pappe
2) Ho provato anche a fare a pezzettini filetto/manzo e carne meno stopposa del pollo...ci gioca all'infinito e forse, di 10 pezzettini mezzo finisce in bocca di Tessa. Le ho proposto pastasciuttina con pomodoro fresco e non ha gradito, con parmigiano ed olio, idem..stesso risultato... Ci provo continuamente ma Le giuro che è durissima anche perchè ho constantemente paura di sbagliare nelle ricette, visto che sembra non gradire niente se non il pappone (talvolta si, talvolta no)
Se lei volesse anche privatamente aiutarmi proponendomi ricette
che ho cercato ma mai con risultati soddisfacenti la ringrazio...
DOTT: AIACARDI
il pediatra curante dice che è un mio problema e che mia figlia mangia quello che vuole e quanto le basta. quindi la pensa come Lei...l'inappetenza è percepita....
Cosa mi consiglia, prima di ammalarmi di sindrome di Munchausen?
grazie ancora per le due gentilissime risposte
attendo buone nuove ed, ovviamente consigli
per una mamma inesperta
i miei migliori saluti
[#6]
Dr. Marco Aicardi Pediatra 24
Più che essere un Suo problema, ritengo che non sussista nessun tipo di problema: la bimba cresce, è attiva, mangia il giusto.

Non si crucci e ricordi che, come le ricorda il Suo Curante, i bimbi si autoregolano: mangiano quel di cui hanno bisogno, e rifiutano di mangiar oltre.

Se Sua figlia cresce e non vuol mangiare di più, vuol dire che NON DEVE mangiare di più.

Saluti.
[#7]
Pediatra, Neonatologo, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2005 al 2011
Pediatra, Neonatologo, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gent.le Sig.ra
Concordo con il collega, la bambina mangia "molto", nel senso che le vengono date molte proteine e si sazia facilmente. Per questo no voglio "abbandonarla". Se lei non si sente sicura, o ha bisogno di consigli, venga pure a studio e cerchero di aiutarla il piu possibile. Come già le ho detto pero, dopo l'anno di età il magiare é un momento difficile per i bimbi. Non credo quindi che lei sia inadeguata o predisposa a sbagliare. Trovera in libreria vari libri di ricette per i bambini a cui ispirarsi. Vorrei solo rassicurarla: sua figlia cresce bene e mangia adeguatamente per l'età.
Cordiali saluiti
Dssa rastrelli
[#8]
dopo
Utente
Vi ringrazio entrambi mi avete notevolmente
rassicurato....
sicuramente andrò in libreria alla ricerca
di un libro stimolante su come preparare
nuove ricette alla mia piccina
e non esiterò ad affidarmi a voialtri per nuovi
e preziosi consigli
un abbraccio e grazie ancora
[#9]
Dr. Francesco Niglio Chirurgo d'urgenza 52 1
Gent.lt Sig.ra poichè io sono un chirurgo pediatra e la sua domanda investe prevalentemente i colleghi pediatri mi sento di condividere quanto già sostenuto dai miei colleghi pediatri

Dr Francesco Niglio

[#10]
dopo
Utente
Ovviamente ringrazio anche lei Dott. Niglio.
Ma...rimane sempre un ma...la mia intrinseca paura
di non essere una buona cuoca, una buona nutrice, insomma
sono alla frutta...insomma...spesso e volentieri
mi sale l'angoscia quando si avvicina l'ora della pappa
e tutto vorrei meno che trasmettere questa mia ansia
a mia figlia, che vedo crescere serena.
Penso davvero che sia un mio grande problema
Un caro saluto
e apprezzerò consigli su metodi di svezzamento
qualora abbiate tempo e modo di fornirmeli
Buon lavoro