Morire dal sonno. leggenda o verità?

Buonasera, mi scuso se uso questo spazio più per una curiosità che per una reale neccessità. Qualche tempo fa la madre della mia compagna, nonchè nonna di mia figlia, asseriva che un bambino piccolo può arrivare a morire per mancanza di sonno volontaria. Proprio nel senso che seppur avendo sonno il bambino riesca a mantenersi sveglio fino a morirne... Ora, a me sembra una gran baggianata però sarei curioso di saperne di più!
Grazie!
[#1]
Pediatra, Neonatologo, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2005 al 2011
Pediatra, Neonatologo, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Credo di poter rassicurarala sulla "non esistenza" di questa patologia!
Cordiali saluti
Dssa Rastrelli
[#2]
Dr. Francesco Niglio Chirurgo d'urgenza 52 1
abbastanza curiosa la domanda ma mi pare di non ricordare tale patologia o quanto meno di non esserne a conoscenza!

Dr Francesco Niglio

[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
No davvero, come patologia non la conosco;

però so che i cinesi usavano questo tipo di tortura nei secoli scorsi: mantenere sveglio un prigioniero fino a causarne la pazzia o la morte.
Credo che la mancanza di sonno portata all'esasperazione, possa certamente causare la morte; il sonno è un evento biologico e fisiologico che serve al recupero di energia e che non può essere eliminato senza sortire effetti catastrofici..
E la cosa potrebbe riguardare tanto un bambino che un adulto!
Grazie a Dio, dormo!
cordialmente