Peso stazionario

Buongiorno, ho un bambino di 10 mesi che oggi pesa 8kg500 gr per h 74 cm. (nell'insieme è un bambino normale, non grasso ma neanche piccolo). Negli ultimi tre mesi è stazionario, ha fatto 600 gr,anche se continua a crescere di altezza. Da premettere che a luglio ho iniziato lo svezzamento ma lui ha iniziato a mangiare che sarà un paio di mesi, prima rifiutava, vomitando, quasi tutto perchè penso volesse solo il latte al seno. Ora però mangia, e di tutto. Il bimbo ha un solo rene, l'altro però vicaria benissimo la funzionalità dell'altro(facciamo ecografie regolari). Il bambino è molto vivace, non sta un attimo fermo. La pediatra mi ha detto di aspettare un altro pò, poi, nel caso la situazione del peso fosse ancora la stessa, faremo degli accertamenti endocrinologici. Questo cosa significa? che problemi potrebbe avere?
Attendo vs. cortese risposta, grazie
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
bisognerebbe sapere se ha sempre mantenuto, durante tutti i controlli fatti, queste due curve separate. ossia quella dell'altezza al 50°percentile e quella del peso tra il 3° e il 50° seppure con piccole oscillazioni.

Se c'è stato un decremento della curva del peso, ossia prima era intorno al 50° e poi è scesa sotto con l'inizio dell'alimentazione, potrebbe avere qualche problema di intolleranza. Ma non preoccupatevi più di tanto se il piccolo è vivace, ha un aspetto armonico, non vomita, le feci sono normali (ossia senza pezzetti indigeriti, con aspetto grasso o grossolano o non di caratteristico colore, non diarroiche o mucose). forse bisognerà solo aspettare che si adatti al nuovo regime alimentare praticamente cominciato da appena due mesi.

Ad ogni modo il vostro pediatra, proprio in seguito ai periodici controlli, con la visita e l'anamnesi, deciderà se e quando sarà il caso di fare indagini.

Considerate per inciso che anche le parassitosi intestinali, sebbene in presenza di voracità del bambino, possono causare perdita di peso. In questo caso davvero nulla di grave; i "vermetti" disturbatori del peso.. se ne vanno con terapie opportune.

cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Le indico di seguito pesi e lunghezze rilevate ai controlli dal pediatra:
nascita 3890 - 52 cm
1 mese 4875 - 57 cm
2 mesi 5540 - 60
3 mesi 6090 - 63
4 mesi e mezzo 6750 - 65
6 mesi 7330 - 68
7 mesi 7780 - 69,5
8 mesi 8300 - 71,5
9 mesi 8400 - 73
10 mesi 8600 - 74,5
10 mesi e mezzo (oggi) 8850
Per quanto riguarda le feci, a volte le definirei "spugnose".
Mi afccia sapere coretsemnete il suo pensiero.
Grazie