Tic bimbo 10 mesi

salve,
sono una mamma di un bimbo di 10 mesi,
da qualche giorno noto che il mio bambino muove ripetutamente la testa a destra e sinistra per alcuni secondi,per più volte
ciò accade quando e sdraiato o seduto o comunque quando la sua testolina è appoggiata in qualche superficie
mi chiedevo se è il caso di approfondire o se si può intendere come un modo per sperimentare un nuovo movimento,
visto che sono giorni in cui manifesta nuovi interessi per l'attività motoria in genere
(gattonamento in avanti,tentativi di alzarsi in piedi ecc.. )
ringrazio chi vorrà aiutarmi a capire
salve
[#1]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Gentile signora, vista la prematurità, i momenti in cui si 'incantava', e ora questi movimenti, penso che sia indicato parlarne col pediatra: a quanto dice il bambino sta avendo un buon sviluppo psicomotorio, ma un EEG di controllo forse potrebbe essere indicato, visto che oltretutto non è un esame invasivo, anche se non semplicissimo da farsi in un bambino di dieci mesi. Un'alternativa: prima ancora cerchi di filmare i movimenti per poi farli vedere al pediatra o a un neuropsichiatra infantile.
Cordialmente

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta,
intanto posso dirle con mia gioia che gli episodi narrati qualche tempo fa
relativi all'"incantarsi"
sono durati solamente pochissimi giorni
in ogni caso caso
seguiremo i suoi consigli
grazie
salve