Mal di testa frequente, bimbo 9 anni

Buongiorno.
Volevo chiedervi un consiglio sul tipo di controlli da effettuare a mio figlio, che compirà 10 anni in luglio.
Soffre di mal di testa frequenti, spesso già dal mattino appena sveglio. Premetto che spesso devo obbligarlo a smettere di giocare a Play Station piuttosto che Nintendo, che se non sono la causa sicuramente non contribuiscono a migliorare la situazione.
Ho deciso di portarlo dall'oculista (io stessa da piccola ho sofferto di atroci mal di testa, causati dalla miopia) e farò sicuramente rifare una visita dalla pediatra.
La mia preoccupazione persistente è però dovuta al fatto che lui è nato con la ventosa, a causa della circonferenza di 32 cm della sua testa e del rischio di gestosi che hanno condotto i medici a non tentare un parto cesareo: la ventosa è stata utilizzata 3 volte,al terzo tentativo il bimbo è venuto fuori. La sua testa è stata allungata a causa di liquidi (oppure la permanenza nel canale per ben 6 ore?) per due giorni. Al 7° mese la pediatra ha prescritto un encefalogramma come controllo, risultato normale, perché il bimbo sembrava un po' indietro nei movimenti. Ancora oggi non è molto atletico, e scrive malissimo. Potrebbe essere caratteriale, ma chiaramente i miei dubbi sono legati alla preoccupazione che la ventosa possa comunque aver lasciato dei danni.
Potreste consigliarmi quali controlli posso eseguire per poter escludere qualsiasi tipo di problema dovuto alla nascita? Sarebbe comunque consigliabile tenerlo sotto controllo da questo punto di vista? Vi ringrazio molto in anticipo per la vostra attenzione.
Francesca
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Sarei interessato ad una valutazione insieme con il Prof Marcello Brunelli http://unimap.unipi.it/organizzazione/didatticacorso.php?ri=X3&cod=D Insieme stiamo valutando una terapia innovativa assolutamente non invasiva.
Se è interessata mi contatti privatamente.
Daniele Tonlorenzi Prof A.C. Fisologia e Patologia del movimento e della postura Università di Pisa

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info