I lati adenopatie reattive fusiformi

da circa un mese sul lato sx del collo della mia bambina ho notato una pallina molto evidente anche da lontano, su consiglio della pediatra abbiamo fatto un ecografia, questo è il referto

BILATERALMENTE I LOBI TIROIDEI SONO NORMALI PER DIMENSIONI E PER PROFILO DEI MARGINI. LA STRUTTURA TIROIDEA è REGOLARE E NON SI APPREZZANO LESIONI FOCALI.
IN LATEROCERVICALE, BILATERALMENTE, A LIVELLO III D'AMBO I LATI ADENOPATIE REATTIVE FUSIFORMI DI 1 CM DI DIAMETRO. IL QUADRO SI RIPETE A LIVELLO II, SEMPRE BILATERALMENTE, OVE LE MACRO-ADENOPATIE, SEMPRE FUSIFORMI E CON SENO LINFONODALE RICONOSCIBILE, SONO PIù EVIDENTI RAGGIUNGENDO DIAMETRI TRASVERSI MASSIMI VARIABILI DAI 13 AI 20 MM. LE CARATTERISTICHE DELLE ADENOPATIE PRECEDENTEMENTE SEGNALATE SONO QUELLE DELLE ADENOPATIE REATTIVE. ALTRI LINFONODI SI APPREZZANO A LIVELLO INTRAPARENCHIMALE A LIVELLO DEI RAMI ESTERNI DI ENTRAMBE LE PAROTIDI.

PREMETTO CHE POCHE ORE PRIMA DI FARE QUESTA ECO è STATA VISTA DA UN OTORINOLARINGOIATRA CHE NN HA TROVATO NE GOLA NE ORECCHIE ARROSSATE, APPENA UNA SETTIMANA FA HA FINITO IL CICLO DI ANTIBIOTICO PER UN OTITE, PARLANDO CON LA PEDIATRA CI HA CONSIGLIATO DI DARE 5 GG DI ANTINFIAMMATORIO PER VEDERE SE SI RISOLVE IL PROBLEMA E POI IN CASO FARE ULTERIORI ACCERTAMENTI.
dal referto c'è da preoccuparsi? devo insistere per iniziare subito i controlli? e di che tipo? sono molto preoccupata, spero di ricevere una risposta al più presto intanto vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dal referto non c'è ragione di preoccuparsi soprattutto nei bambini trattandosi di linfonodi reattivi (=regiscono ingrossandosi)

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com