Vocalizzazione neonato 5 mesi

buongiorno....sono una mamma di una neonata di 5 mesi appena compiuti! la bimba è in buone salute...pesa 7,500 kg ed è lunga 66 cm1
quello che mi preoccupa è il suo sviluppo linguistico....mia figlia non vocalizza per nulla! l'unico verso che fa da un paio di mesi a questa parte è un mugugno prolungato a labbra serrate! quindi niente bubu o gugu o robe del genere!
vorrei capire se è normale o se devo cominciare ad indagare su questa mancanza di vocalizzo.
un'altra cosa..riguarda il sostegno della testa...mi figlia ormai riesce quasi del tutto a controllarla ma è come se ce l'avesse infossata tra le spalle nel senso che la tiene piegata in avanti con lo sguardo verso il basso. molte volte mi sono detta che potevano essere i muscoli del collo non ancora troppo forti o una testa troppo pesante...ma a 5 mesi non dovrebbere già avere la forza di sollevarla?insomma questa postura della testa non mi convince!
grazie
[#1]
Dr.ssa Maria Nobili Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale 167 4

Il fatto che non vocalizzi non rappresenta un problema, se però lei nota anche qualcosa di strano nei movimenti della testa consulterei un neuropsichiatra infantile.

Dr.ssa maria nobili