Bimba di 19 mesi e problema con la pappa

Buongiorno sono mamma di Tessa, vivacissima bimba di 19 mesi
all'ultimo controllo la bimba pesava 10.800 gr. ed era alta 80-81 cm
Sono ben 15 giorni che nonostante l'uso di sciroppo Carpanti prescitto dal pediatra dopo mie insistenze al momento dei pasti principali (escluso la prima colazione 200-250 gr di latte con 3 biscotti e dopo a secco 2-3 biscotti e merenda pomeridiana di 1 vasetto di yoghurt di 120 gr alla frutta)
Quindi pranzo e cena ha notevolmente diminuito l'appetito
arrivando a spelluzzicare un po' di pasta ed un po' di carne o pesce (senza contorno alcuno) quando vedo che non ha mangiato a sufficienza le do 2 omogeneizzati alla frutta
A Cena minestra di verdura, controvoglia e carne o pesce sempre senza contorno e sempre controvoglia quando vedo che non ha mangiato a sufficienza le do 2 omogeneizzati alla frutta
Sono ansiosa ansiosissima......associo scarso appetito=scarsa salute
o forse il fatto che mangi bene e in abbondanza soddisfa le mie aspettative di BRAVA mamma?
Non saprei....
sono in preda all'angoscia il mio pediatra mi ha detto di non farle trovare mai una alternativa e soprattutto di non forzarla mai...ma credetimi è durissima
Avete un valido consiglio?
La bimba fortunamente non risente di questo mio stato perchè è sempre allegra, vivace e socialmente aperta
Cosa devo fare per mettermi il cuore in pace???
grazie per l'ascolto ma soprattutto grazie per una risposta
che attendo con cortese sollecitudine.
Una mamma che non sa se è davvero una brava mamma
p.s.sono già in terapia presso una valida psicologa ma i risultati
scarseggiano......
[#1]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente,
mi sembra che sua figlia stia benissimo, i bambini si regolano da soli e sua figlia è nella norma.
Non associ scarso appetito a scarsa salute è un retaggio culturale delle bisnonne che giustamente avevano vissuto in tempi ben diversi!
Se allegra, gioca ed è vivace stia tranquilla ha tutto il fabbisogno giornaliero di cui necessita. La guardi giocare e si rallegri!
Magari eviterei a 19 mesi di dargli ancora gli omogeneizzati alla frutta ( perchè mai??), passi alla frutta fresca a pezzettini ( che potrà prendere e mangiare da sola).
Per il resto a pranzo e a cena ( se già non lo fa) gli faccia mangiare ciò che mangiate voi ( ad esclusione di fritti, frutta secca, insaccati (concessi bresaola, prosciutto crudo e cotto), carne di maiale grassa e selvaggina) cucinato come per voi.
E soprattutto non la forzi a mangiare, mangerà al pasto successivo senza alcun pericolo per la sua salute.

Cordiali saluti

Dott.ssa Serena Mazzieri

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
La ringrazio infinitamente della sua
cortese e sollecita risposta
cercherò fermamente di seguire i
suoi consigli, anche se dentro di
me è ancora forte e radicato il retaggio
culturale che lei menziona.
Vede, sono figlia di una mamma che si
è disperata nel farmi mangiare forzandomi
spesso e volentieri e trasmettendomi
tutte le ansie che adesso, non volendo,
trasmetto a Tessa.
Perchè le do ancora i fruttini?
perchè li gradisce e perlomeno mangia
un po' di frutta visto che di frutta vera,
a pezzettini non ne vuol sentir parlare
nè tantomeno di verdura.
Grazie del coraggio che mi infonde
devo solo riuscire a metabolizzare con
logica e raziocinio.
A presto, spero con migliori notizie
Cordialmente
una mamma
[#3]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Mi farà piacere se vorrà tenermi informata dei suoi progressi ( vedrà che ci saranno). Per la frutta inizi gradualmente, omogenizzi la frutta fresca e poi piano piano passa a schiacciare o grattugiare la polpa e poi ai pezzettini, all'inizio non sarà facile, ma vedrà che piano piano la gradirà ( all'inizio provi a metterci anche un pò di di zucchero) e la provi ad invogliare anche facendogli addentare un frutto da sola ( tipo banana o pera).
Ancora saluti

Dott.ssa Serena Mazzieri