Possibili carenze?

Buongiorno, ho una bimba di 7 anni, piuttosto cicciottella costituzionalmente, che però più che ciccia ha la pancia prominente. ' una bimba che finora si è ammalata spesso, soprattutto di gola, ma adesso la situazione è migliorata. Quando ha i periodi che prend molti antibiotici, alla fine della cura le do una settimana di Supradyn da bimbi, per reintegrarla un po'. Ho notato (all'inizio pensavo fosse casuale, ma ora so che è reale) che nel periodo che fa le vitamine la sua pancia si appiattisce, mentre dopo qualche giorno dalla sospensione la pancetta ritorna. Mi è venuto il dubbio: potrebbe essere che la pancetta le viene fuori perchè magari ha qualche carenza di una vitamina o di un minerale, e che quindi quando fa gli integratori questa carenza viene compensata? Io sono celiaca, ma la bimba no. I test sono tutti negativi. Come alimentazione mangia di tutto, e tutto in maniera sana, senza porcherie, appunto perchè tende a prendere peso. Eventualmente che esami posso farle fare per verificare se ci sono problemi?
[#1]
Dr. Marco Aicardi Pediatra 24
Gli esami della bimba se la mamma è celiaca vanno ripetuti con cadenza regolare e/o alla comparsa di sintomi; fase un solo accertamento non è sufficiente: non si nasce celiaci ma con una predisposizione. Celiaci, ahimè, si diventa.
Nella attuale società con un'alimentazione fin troppo abbondante è assai difficile che sua figlia abbia una carenza di vitamine, che danno comunque sintomi differenti salvo carenze drammatiche.
Smettendo un istante il camice e pensando da persona della strada mi domando e Le domando: ha pensato di protrarre per qualche tempo il polivitaminico oltre alla semplice "riabilitazione" post-antibiotico? Male non fanno...
L'alternativa (forse più banale?) è che le terapie antibiotiche e lo stato di malattia portino ad uno scarso appetito transitorio ed un malassorbimento intestinale da distruzione della flora batterica intestinale da parte dell'antibiotico, che può far perdere un po' di peso (e di pancetta) alla bimba. Possibile?
Cordiali saluti.

---

[#2]
dopo
Utente
In realtà i controlli per la celiachia sono stati fatti periodicamente, ed è tutto ok. Relativamente all'appetito, purtroppo (!!!!) rimane robusto anche con 40 di febbre...., ma il discorso del malassorbimento mi pare più che valido. Seguirò il Suo consiglio: proverò con l'integratore in un periodo in cui la bimba è in salute perfetta per vedere se il fenomeno si ripete o meno. La ringrazio tanto per la Sua cortesia.