Altalena dondolo neonati

Gentili dottori ho un bimbo di 1 mese e per farlo calmare lo mettiamo spesso su una sedietta a dondolo di quelle automatiche con tanto di musichetta, ho paura però che le continue oscillazioni possano fargli male. Vorrei sapere inoltre per quanto tempo si può tenere un bebè su queste sediette? Grazie
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
non conosco questi aggeggi e mai li consiglierei perché sono dei surrogati di relazione diretta genitori-bambini che comporta l'abbraccio, la percezione del battito del cuore, del respiro, dell'odore e della voce...che magari potrebbe essere una ninna-nanna anche sgangherata e stonata ma che il piccolo costituirà un corredo di esperienza di fisicità ed interrelazione, una sicurezza, un riconoscimento, un senso di appartenenza.

Non so davvero che dirle in merito. Scusi la durezza, davvero, ma avere figli comporta anche questo: prenderli in braccio e cullarli, parlare loro dolcemente, dedicare tempo, avere pazienza e dedizione insieme ad una buona dose di spirito di sacrificio.

Troppo comodo le sediette a dondolo, le musichette, la TV, la radio e poi la play station e via discorrendo.
Tutta la tecnologia potrà risolvere di certo molti problemi ai genitori...ma sui bambini, dal punto di vista relazionale combinerà solo disastri...

Un cordiale saluto
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio delle veloce risposta.
Lo chiedevo solamenente per sapere se 10 minuti di altalena potessero far male al piccolo, non certo per sostituire con essa le coccole o gli abbracci ma solo perchè al bimbo fa picere e gli ricorda il movimento dell'auto (che gli piace molto) inoltre aiuta la mamma che ha appena subito un cesareo con infezione puerpuerale!
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
No 10 minuti non faranno male a nessun piccolo a patto che non si ripetano spesso.

Mi ha rassicurata lei...con la sua risposta. Gli auguri alla mammina per una pronta guarigione e tante coccole in braccio!

Dott.Agnesina Pozzi