Afonia bimba di 3 anni

Buona sera
Volevo delle informazioni,riguardanti mia figlia di 3 anni.
Da circa 3 mesi, sopratutto dopo uno sbalzo termico mia figlia verso sera , ha voce rauca con un evidente inizio di afonia.
Questo sintomo perdura x 3-4 giorni poi tutto normale.
Il mio pediatra mi ha consigliato di vedere se il problema si ripresenta ed eventualmente una visita da un ottorino verso la metà di settembre.
Volevo sapere se puo considerarsi una laringite o un qualcosa di piu serio.
Premetto che questa afonia capita 1-2 volte ogni mese.
[#1]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Gentile Signora,
la voce rauca o afonia è indice di una infiammazione o irritazione alle corde vocali.
Tale irritazione puo' avere diverse cause,da uso eccessivo della voce come nel pianto o nel gridare ad una comune infezione virale o a patologie che solo l'otorino laringoiatra con la laringoscopia è in grado di vedere.
In particolare a questa età si possono riscontrare piccoli noduli obvviamente di natura benigna causati da un cattivo uso della voce.

Visto che è un problema che si presenta da qualche tempo le consiglio una visita otorino.

Dott. Stefania Paesani
Specialista in Pediatria
Diplomata American Board of Pediatrics
https://www.facebook.com/stefaniapaesani.md/