Il mio medico non è

Buon giorno, il lunedì di pasqua mi figlia (di 8 anni) aveva la febbre alta (39.0) e molta tosse. Il mio medico mi ha detto che è bronchite e le ha dato l'antibiotico (Veclam per 2 volte al giorno) e l'aerosol (con 1/2 clenil e 1 fluibron per 2 volte al giorno). Dopo 2 giorni abbiamo fatto gli esami del sangue (al prontosoccorso dell'ospedaletto) e sono risultati alcuni valori sballati "Procalcitonina 0.13 - Cloro 114 - Leucociti (WBC) 2.62 - Ematocritico (HCT) 36.8 - Monociti 7.4 - Gran Neutrof. Num 1.46 - Linfociti Num 0.80". Dato che il mio medico non è in studio per 3 settimane (per motivi famigliari) chiedo 1) se con questi valori posso aspettare che ritorni in studio oppure se è meglio ripetere gli esami prima che ritorni il medico curante? 2)se la causa dei globuli bianchi così bassi può essere che in questi giorni aveva la febbre alta anche perchè non è la prima volta in quest'ultimo mese che ha episodi di febbre alta (dignostica sempre come influenza)? 2) la voce "Procalcitonina" presente nei valori sballati a cosa si riferisce e perchè viene fatta? dato che è una voce che normalmente non si trova nei normali esami del sangue. Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
La procalcitonina e' un indice infiammatorio precoce di infezione. In genere non lo si fa di routine perché è' un esame molto caro. Si preferisce fare la PCR.
Dagli esami si evidenzia una leucocitopenia cn neutropenia che potrebbero, tra le tante cause, essere dovute all'infezione che aveva.
Consiglio, se la bambina sta bene, di ripetere gli esami tra 1-2 settimane.
Un saluto
L.g.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, ma scusi la mia ignoranza ma cos'è la leucocitopenia con neutropenia? Sicuramente tra 1 settimana provvederò a ripetere gli esami con la pseranza che i globuli bianchi si siano alzati, anche perchè questa cosa dei globuli bianchi così bassi mi sta facendo venire parecchia ansia
Grazie per la disponibilità e un saluto
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Leucopenia significa che i globuli bianchi sono bassi.
Neutropenia che i granulociti neutro fili sono bassi.
I valori tuttavia seppur al di sotto dei limiti, non sono così bassi e il so bambino ha tutte le difese di ci ha bisogno.
La saluto