Pianto

Salve,
ho un figlio di 7 mesi e da un mese ha iniziato a svegliarsi ogni ora la notte. Piange di continuo, ma se preso in braccio si calma..e dopo un po si addormenta di nuovo (in braccio) per poi risvegliarsi subito appena messo nel suo lettino oppure al massimo dopo un ora. Così per tutta la notte. Non so più cosa fare, visto che il mio pediatra mi ha detto che il bimbo sta bene ed è sano come un pesce. In effetti durante il giorno il bambino non piange, gioca, ma la notte si trasforma. Inizia a piangere prima di addormentarsi per poi continuare come detto prima per tutta la notte. vorrei un consulto, un aiuto.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

sarebbe opportuno capire se sono cambiate alcune abitudini in casa; oppure se il bimbo è turbato da alcune paure notturne (che sono paure sane) e quindi viene rassicurato dalla Sua presenza.

Tenga presente che, come tutti i mammiferi, anche noi esseri umani siamo rassicurati quando dormiamo con qualcun altro. Soprattutto i bambini.

Inoltre far dormire i bimbi nel lettino o nella loro cameretta risolve un problema educativo e funzionale per noi adulti, ma non per i bambini (ad es. guai a togliere i cuccioli ad altri mammiferi come le scimmie...)

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica