Stitichezza in neonato allattato al seno?

Sono la mamma di una bambina di un mese e mezzo che allatto esclusivamente al seno ....sono già mamma di un bambino che avevo allattato per ben 19 mesi. La bambina sembra essere "stitica", anche se nei neonati so che no si dice così. la bambina mangia regolarmente, urina regolarmente....ma ahimè non fa la cacca regolarmente....io ero abituata con il primo che ad ogni poppata faceva la cacca....sta persino 2/3 giorni senza andare in bagno...si contorce, sento ribollire il pancino ed io mi sento impazzire vorrei aiutarla ma non so come. ho fatto un paio di volte di microclisteri ed oggi che era il terzo giorno di fila che non evacuava ho provato a stimolarla facendo il solletichino all'ano ed è andata in bagno....io cerco di bere tanto, di mangiare tanta frutta e verdura e soprattutto alimenti che aiutino l'intestino a regolarizzarsi, tutto questo però invano......comunque le feci sono liquide e cremose.la pediatra mi dice che devo darle tempo per regolarizzarsi.....intanto cosa posso fare quando vedo che la bimba non riesce ad evacuare?il problema potrebbe persistere con lo svezzamento?quanti giorni devo aspettare prima di stimolarla? spero di avere al più presto una risposta che mi aiuti a capire cosa è meglio fare....grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
solo per non ripetermi le linko un consulto molto simile al suo; tanti
ne arrivano...ma i piccoli devono avere il tempo per maturare, con un vero e proprio processo di apprendimento.
Ciò che sembra sforzo e sofferenza non lo è. La sua pediatra avrà sicuramente escluso cause organiche di stitichezza e quindi deve solo avere fiducia e pazienza.

https://www.medicitalia.it/consulti/pediatria/223786-stitichezza-neonato.html

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi