Viene allattata esclusivamente al seno materno

Buongiorno e buone feste a tutti voi!
Sono la mamma di una bimba di 4 mesi e mezzo, che attualmente pesa circa 6.650 kg. Viene allattata esclusivamente al seno materno. Fino a un paio di settimane fa si scaricava regolarmente ogni giorno e anche più volte, ma poi, all'improvviso ha cominciato a saltare uno, poi due giorni... siccome mi sono resa conto che la bimba era infastidita molto sono andata in farmacia e mi hanno detto di metterle una suppostina di glicerina per aiutarla. Naturalmente prima di procedere ho provato a stimolarla ma senza ottenere risultati. Voglio precisare che non mi sembra abbia avuto doloretti di pancia, però si lamentava ed era molto capricciosa. Dopo la suppostina praticamente espulsa per intero dopo due minuti riusciva a fare la cacca, ma aveva e tutt'ora continua ad avere un aspetto filamentoso, come se fosse piena di muchi e di conseguenza ha una consistenza molto densa. L'ho portata dalla mia pediatra che dopo essersi accertata che non fosse raffreddata mi ha dato dei fermenti lattici e basta. Dice che forse la causa è il mio latte e che se continua così sarebbe meglio anticipare lo svezzamento. Da allora la mia bimba continua a fare la cacca a giorni alterni e quando non ci riesce da sola le metto la suppostina per aiutarla, ma la consistenza è sempre la stessa.
Vorrei gentilmente chiedere se secondo voi sarebbe il caso di cominciare ad introdurre almeno nel pomeriggio un pò di frutta, mela o pera, magari per cercare di migliorare questa situazione. Anche perchè noto già da un pò che ogni volta che ci mettiamo a tavola, lei ci guarda interessatissima, imitando il nostro masticare, cercando di afferrare tutto ciò che può per portarselo alla bocca... forse così potrei aiutare la situazione "cacca" e cominciare a soddisfare la sua voglia di "mangiare"...
Attendo la vostra risposta.
Grazie per il tempo che mi dedicherete.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56

GENTILE SIGNORA
penso che se la bimba cresce bene e si soddisfa col suo latte,non e' ancora il momento di svezzarla .Piuttosto lei faccia una alimentazione varia e completa,con abbondante introito di acqua.Nel caso la bimba non riesce ad evacuare la faccia visitare.
CORDIALI SALUTI ED AUGURI

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. Il fatto che mi impensierisce è che non ho cambiato la mia alimentazione da quando ho cominciato l'allattamento e solo nelle ultime 2 settimane stiamo avendo questi problemini. Inoltre la bimba è sempre cresciuta mediamente 1 kg al mese, mentre nell'ultimo mese l'incremento è stato solo di 400 g, anche se la dottoressa mi ha tranquillizzata dicendomi che il peso è più che ottimo...
Però la situazione per il momento non è cambiata.