Fino ai sei mesi è stata allattata al seno

Buongiorno, scusate come sempre il disturbo. La mia bimba ha compiuto oggi sette mesi. Fino ai sei mesi è stata allattata al seno, dai sei mesi ho iniziato lo svezzamento con la pappa del pranzo (a colazione, merenda, cena e prima della nanna ancora latte materno) e lei l'ha sempre mangiata tutta. Oggi ho ricominciato a lavorare e la pappa del pranzo le è stata data da mio marito: ne ha lasciata nel piatto circa un terzo (200 ml di brodo vegetale, 2 cucchiai abbondanti di passato di verdure, 3 cucchiai di crema multicereali, 1 omogeneizzato da 80 gr, 2 cucchiaini di parmiggiano, 2 cucchiaini di e.v.o). Fino a ieri l'ha sempre mangiata tutta o ne ha lasciati una decina di cucchiaini. La mia bimba pesa 8840 gr. Questa sera inizierò anche con la pappa serale...
Devo preoccuparmi? Solitamente la bimba cresce ancora più di 200 gr a settimana, tranne l'ultima (l'ho pesata ieri sera), in cui è cresciuto 70 gr...
Mi sento in colpa e mi viene voglia di piangere
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
un certo grado di disappetenza può essere dato da varie cause :dentizione.caldo eccessivo,rinite,otalgia ,flogosi delle vie urinarie ,etc. Se la bambina è vispa e sorridente è difficile possa trattarsi di un problema serio.Certamente se la situazione persiste non esiti ad effettuare le opportune indagini
un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Pinto, in effetti ieri alla mia bimba è spuntato il primo dentino... oggi la situazione non è molto migliorata: questa mattina, alle 7.30 ha preso il latte materno, a pranzo ha preso tutta la pappa, a merenda ha preso un omogeneizzato di frutta (intero), ma non ha voluto il latte materno, questa sera, dopo una decina di cucchiaini di minestrina con pastina triplo zero, passato di verdure e formaggino si è addormentata (ha dormito per due ore, nel pomeriggio non aveva mai dormito)... ho provato ad attaccarla al seno, m a non ne ha voluto sapere. Ho temuto di non aver latte, ma, visto che il mio seno dolorava, l'ho estratto col tiralatte e in 5 minuti, da un solo seno ho tolto poco meno di 150 ml di latte...
Sono molto apprensiva, l'avrà capito, e tutto ciò mi preoccupa... so che la mia bimba nonè deperita, è nata di 3450 gr e ora ne pesa 8840... tuttavia non sono tranquilla e temo di aver sbagliato qualcosa...
Grazie in anticipo per le sue rassicurazioni