Minimo aumento di peso

sono una mamma un po' preoccupata e , sebbene, il mio non è un problema grave ( per fortuna ) mi piacerebbe avere un consiglio. la mia bambina è nata il 25 maggio, con parto naturale e pesava 3.320. si è attaccata subito al seno ed all'uscita dall'ospedale, il 28 maggio pesava 3.340. dopodichè il suo peso è così progredito:
il 27 giugno 4.400
il 25 luglio 4.950
il 10 agosto 5.220
oggi 24 agosto 5.330
la bambina continua a prendere solo il mio latte, ogni tre ore di giorno ( non piange, sono io che ogni tre ore le ricordo che deve mangiare! ) e di notte dorme di filato 5-6 ore. la pediatra mi ha detto che l'aumento è proprio del minimo sindacale, che forse ci sarebbe bisogno di un'aggiunta, ma che se la bambina non piange e riposa normalmente il latte sembrerebbe bastarle, inoltre dice che probabilmente questo caldo così intenso può influire sull'aumento di peso. mia figlia non è magra, ne sembra avere problemi, ma mi preoccupa questo aumento così lento, negli ultimi quindici giorni quasi nullo! allora mi chiedo ci sono patologie che non sono state prese in considerazione per cui mia figlia non cresce? o posso stare tranquilla? le devo dare questa famosa aggiunta? grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
+credo ci sia lo spazio ancora per proseguire con l'allattamento esclusivo al seno.
può essere come dice la sua pediatra che il caldo intenso abbia ridotto anche l'appetito della sua bambina.
Continui però a monitorare il peso settimanalmente ed i percentili di crescita dal suo pediatra.
Tra l'altro dal 4-5 mese è possibile anche in questo caso anticipare lo svezzamento
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, seguirò il suo consiglio. buona giornata
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
di nulla.
un saluto a lei