Seno dolorante alla palpazione in bimba

Sono la mamma di una bimba di 7 anni, mentre mai figlia faceva la doccia mi ha detto che passando sul capezzolo dx con la mano le faceva male. Le ho chiesto se per caso si era fatta male con qualcosa ma ha detto di no.
Ho quindi verificato io con una leggerissima palpazione ed ho riscontrato rispetto al seno sx una sorta di "pallina" piu' evidente su quello dx.
Visivamente i due seni sono uguali come colore e dimensioni e se non viene toccato la bimba non sente nessun dolore. In ogni caso dice che e' un dolorino.
La cosa mi ha molto preoccupato, cosa puo' essere?
Puo' svilupparsi una forma tumorale in una bambina cosi' piccola?
Ringrazio anticipatamente dell'attenzione
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
potrebbe trattarsi di un telarca isolato prematuro.Può essere dovuto ad una dieta con estrogeni .Oltre questo,bisogna escludere una lieve forma di mastite,quindi valutazione chirurgica ed endocrinologica,ecografia pelvica ed ecografia mammaria.Eventuale dosaggio dell'estradiolo e delle gonadotropine.Se trattasi di telarca prematuro questo è un fatto benigno che va controllato nel tempo,per cogliere eventuale insorgenza di pubertà precoce
un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto