Evacuazioni scarse

Buongiorno , sono la mamma di una bimba di quattro mesi che pesa 6530 ed è nata di 3560.
La allatto esclusivamente al seno ma nell'ultimo mese ha mangiato meno. Anche le evacuazioni si sono ridotte e da più volte al giorno e' passata ad evacuare ogni due tre giorni a volte con la stimolazione con il termometro e con feci meno liquide, direi più cremose.
La mia domanda e' la seguente: dopo quanto è opportuno ricorrere alla stimolazione ? Non di rischia di farla abituare e non riuscire più ad evacuare autonomamente ?
Aggiungo che da circa una settimana le do l'omogrnizzato di pera, può aiutare? In che quantità e' raccomandato?
Grazie mille per la risposta.
Cordialmente
[#1]
Dr. Costantino Zamana Chirurgo pediatrico 146 3
A quattro mesi sarebbe bene evacuare almeno una volta al giorno. Può provare a cambiare l'acqua che Lei mamma beve passando per esempio alla Uliveto che è un po' piu' lassativa e riverbera anche sulla sua piccolina che assume latte dal Suo seno. La stimolazione rettale va bene, non dà certo dipendenza, vada serena. L'unica accortezza è quella di usare un sondino morbido e ben lubrificato ond'evitare di far danni.
A quattro mesi l'omogeneizzato di pera secondo alcune scuole a volte si può già iniziare anche se generalmente si consiglia di aspettare ancora un pochino.

PERO'

PER LO SVEZZAMENTO LE RACCOMANDO DI CONTATTARE IL SUO PEDIATRA CURANTE

che saprà anche darle buoni e validi suggerimenti su come regolarizzare l'alvo visitando la bimba e seguendo attentamente le curve di crescita.

Cordialmente

Dr. Costantino Zamana
Specialista in Chirurgia Pediatrica -Urologia pediatrica
Ph.D. Scienze Chirurgiche e dei Trapianti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente Dottore per la risposta.
La saluto cordialmente
[#3]
Dr. Costantino Zamana Chirurgo pediatrico 146 3
Ci tenga aggiornati e tra un paio di mesi buone pappe :-)
[#4]
dopo
Utente
sarà fatto! grazie mille ancora