Neonato non mangia

Salve,
Sono la mamma di un neonato di 40giorni. Il bambino dopo il calo fisiologico pesava 2.830kg ora ne pesa 4.610.Fino a due giorni fa il bambino mangiava con voracità attaccandosi al seno voracemente e molte volte lasciandomi i capezzoli indolenziti. fino ad ora e'sempre stato un bimbo vivace, con difficoltà a farlo addormentare. Da due giorni invece e' cambiato all'improvviso. Dorme tutto il giorno e mangia quasi niente. Circa un 70g 5 poppate al giorno. Volevo precisare che lo all'atto sia al seno che con aggiunte di latte artificiale. Inoltre ho la sensazione che non abbia forza di attaccarsi al capezzolo. Si attacca ma non succhia come prima, infatti ho come l'idea che sfiori quasi i capezzoli invece di nutrirsi. Lo abbiamo portato ad un controllo e gli hanno effettuato delle analisi delle urine ed è risultato negativo. L'aspetto generale del bimbo e'buono.sia come colorito che come riflessi. L'unica cosa che e'stata notata e'stata tanta aria nella pancia. Il fatto e'che anche se lo stato generale del bimbo sembra buono questo cambiamento così improvviso mi fa un po' preoccupare . Vi ringrazio. Un saluto
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Innanzitutto auguri e benvenuto al pupo!
Le posto il mio minforma sull'allattamento, troverà utili indicazioni; in caso contrario i riscriva

https://www.medicitalia.it/blog/pediatria/919-l-allattamento.html

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Salve,
La ringrazio per la sua risposta e il suo articolo mi è stato molto di aiuto per capire alcuni aspetto del l'allattamento. Le volevo chiedere una ulteriore delucidazione. E'normale che il bambino mentre prima era sempre sveglio e facevo molta fatica ad addormentarlo, da tre giorni a questa parte la maggior parte del giorno dorme? E sempre da tre giorni a questa parte il suo modo di attaccarsi al capezzolo e'piu debole e con meno forza? Magari può succedere che e'cambiato il suo modo di ciucciare? Ho notar che quando il seno e'pieno lui riesce a prendere bene il latte, ma appenda deve faticare un po' di più si innervosisce , ma non aumenta la forza di suzione.prima invece era sempre più vigoroso. La ringrazio moltissimo per la sua disponibilità e il suo aiuto.
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
E' normale perché la vita fuori dall'utero richiede adattamento, si passa dalla culla materna a gravità zero in cui si nuota felici, ad una culla reale in un ambiente esterno in cui si sente non solo il peso della gravità ma anche suoni, odori,sapori, il caldo o il freddo e il bagnato del pannolino, ed anche e soprattutto fame. Il primo e secondo mese praticamente si svegliano solo per mangiare, poi piano piano cominciano ad interagire con l'ambiente. Una cosa però la capiscono subito (furbetti!) col biberon si fa meno fatica che col seno...

Saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi