Non vuole mangiare la pappa

Salve,
sono la mamma di un neonato di 7 mesi e mezzo(allatato al seno),ho iniziato quando aveva 6 mesi e mezzo a dargli un po di frutta la mattina e la pappa a pranzo quando si svegliava (verso le 2).
All'inizio andava tutto bene(anche se comunque mangiava non piu' di 7/8 cucchiaini),invece adesso in mattinata mangia la frutta e la pappa la rifiuta in assoluto e indica che vuole il seno.
Non so se devo assecondarlo o insistere con la pappa,anche se devo aggiungere che se non gli do il seno piange e urla mordichiando in seggiolone.

In attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Emanuele Nicastro Pediatra 87 4 2
Le consiglio di dargli la pappa alle 12 spostando la frutta nel pomeriggio. Provi così e mi faccia sapere.

Cordiali saluti

Dr. Emanuele Nicastro
UOS Epatologia e Gastroenterologia Pediatrica e dei Trapianti
Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Salve,
la ringrazio per la risposta.Il piccolo ha ripreso a mangiare regolarmente...ma questi ultimi 3 giorni rifiuta di nuovo di mangiare,al max. mangia solo 2 cucchiaini....ho notato che gli stanno spuntando i dentini sopra perche' anche le scariche sono molto piu' frequenti(6 al giorno)...e quindi penso che il suo rifiuto al cibo sia dovuto anche a questo....
Ma cosa devo fare,allatarlo solo al seno?

La ringrazio un altra volta per la disponibilita'
saluti
[#3]
Dr. Emanuele Nicastro Pediatra 87 4 2
Se ha anche scariche frequenti potrebbe trattarsi di una gastroenterite, ad ogni modo se per un breve periodo fa il difficile con i cibi solidi non c'è niente di male ad allattarlo. L'importante è che lo svezzamento vada avanti.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Salve,
ma perche' le scariche frequenti non sono legate anche ai denti,perche' ho notato(siccome ha gia' 4 dentini) che ogni volta che gli deve spuntare un dente questo viene accompagnato anche da frequenti scariche.
Poi apparte le scariche frequenti e l'inappetenza non ha nient altro..ne vomito ne febbre...
Cosa devo fare per verificare se si tratta o no di una gastroenterite?

Cordiali saluti