Scarsa evacuazione

Gent.mi dott.ri
Siamo i genitori di una splendida bimba di un mese e mezzo circa, allattata esclusivamente al seno, che pesava alla dimissione 3150 gr e ora pesa 4700gr. La piccola poppa a richiesta, ma quando non sta male raggiunge anche intervalli di 3 ore tra una poppata e l'altra. Il problema sta nel fatto che da quando è nata , L. fa molta fatica a fare la cacca, piange e si contorce tutto il giorno e si scarica solo se usiamo il sondino. La pediatra ci ha suggerito di darle gocce di Reuflor e di actenacol, ma purtroppo entrambi non hanno sortito l'effetto sperato, in quanto lei, continua a lamentarsi e a "grugnire" spingendo senza risultato, tutto il giorno. Questo comporta che non riesca a riposare adeguatamente, facendo dei micro riposini di Massimo mezz'ora ,durante il giorno. L'uso del ciuccio( noi non saremo molto propensi) potrebbe aiutarla a risolvere marginalmente il problema?
La mamma ha già eliminato i latticini dalla dieta, i fritti e i dolci, resta solo il caffè che però beve solo la mattina e nel latte di riso. Come possiamo aiutare la nostra piccolina a fare la cacca e ad essere serena? Abbiamo provato anche i massaggi e non vorremmo abituarla troppo al sondino. Ringraziando per L'attenzione
Salutiamo cordialmente
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Auguri innanzitutto! Vi rispondo con due minforma: uno sull'allattamento
e l'altra per la "presunta" stipsi del bambini. Sono sicura che vi troverete tutte le risposte

https://www.medicitalia.it/minforma/pediatria/461-allattamento.html

https://www.medicitalia.it/minforma/pediatria/1606-aiuto-il-pupo-non-fa-la-cacca.html

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Spett.le Dott.ssa
La ringraziamo per la sua risposta è i suoi consigli e le porgiamo cordiali saluti
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
di nulla!
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottoressa,
Approfitto ancora della sua competenza e disponibilità per porle un altro quesito . Il ciuccio è davvero utile ad un neonato o semplicemente serve ai genitori ? Se non proponendolo privo mia figlia della necessaria rassicurazione che non ha quando non poppa, o per tranquillizzarsi durante le coliche invece di ciucciare il seno, posso abbandonare la mia idea che sia un tappo che zittisce i bambini. La ringrazio di nuovo infinitamente
[#5]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Serve ai genitori! e il piccolo rischia lo spostamento in avanti di TUTTO il palato.
non abbandoni la sua idea: è un malefico tappo. Il pianto è l'unico modo che hanno di esprimersi se vogliono mangiare, avere attenzione e coccole, dormire, essere cambiati o se hanno dolore al pancino.
Lo regali ad un cagnolino che ci giocherà volentieri!

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi