Neonato dormiglione allattato al seno

Sono mamma di una bambina di appena 18 giorni nata con parto cesareo a 41+6 settimane

Ho avviato l'allattamento esclusivo al seno dal 4 gennaio in quanto Per una settimana la piccola è stata ricoverata per una sospetta sepsi e le è Stato somministrato latte artificiale di tipo 1 e, Quando è arrivata la montata, biberon con il mio latte estratto con la tiralatte

Ora sto allattando esclusivamente al seno e al primo controllo pediatrico la bambina risulta avere il seguente accrescimento: 3280kg alla nascita 28/12 , calo fisiologico di 220gr recuperato al 4/1 kg 3300, al 14/1 kg 3750.

Volevo chiedere una rassicurazione in merito al comportamento della bambina: alcuni giorni dimostra di voler stare sempre attaccata al seno, poppa per pochi minuti poi prende sonno per un po' (un'oretta) si risveglia per mangiare ancora pochi minuti (5/10) e via così ... Si dimostra comunque molto sonnolenta e dorme anche durante la poppata.

Altri giorni, invece, riesce a prolungare la poppata per diversi minuti (anche 20 per un solo seno) poi dorme serena per 3ore o più.

Si dimostra comunque sempre serena e raramente piange se non quando ha un po' di aria nel pancino.

Bagna comunque sempre 5/6 pannolini di pipì e ad almeno 3/4 di feci.

Il comportamento sonnolento di alcune giornate deve farmi soffermare su qualcosa o posso ritenermi tranquilla considerando che sta comunque aumentato di peso?

Quando dorme molto mi conviene svegliarla per la poppata o devo assecondare i sui ritmi?

Resto in attesa di un'indicazione e intanto Ringrazio tutti i dottori che vorranno rispondermi.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
i neonati a questa età dormono molto anche 18-20 ore al giorno,il sonno per loro è fondamentale per uno sviluppo ottimale del sistema nervoso.Importante è pesare la bimba che deve aumentare 25-30 gr al giorno,la poppata non deve prolungarsi molto per evitare fenomeni di macerazione del capezzolo ed insorgenza di possibili ragadi.Quando dorme non va svegliata,sarà la sua sveglia biologica,cioè la fame a farla svegliare autonomamente
con molti cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere e rassicurante risposta...si è svegliata: vado ad allattare!