Allattamento al seno difficile

buongiorno, sono la mamma di una bimba di tre mesi e mezzo allattata esclusivamente al seno.
ha sempre mangiato volentieri ed infatti la sua crescita è stata soddisfacente, si consideri che è nata 3560, ad un mese pesava 4540, a due mesi e mezzo 5900.
poi ha avuto dieci giorni in cui ha perso 150 grammi (non so se importante segnalarlo ma ha cominciato a perdere peso circa una settimana dopo le vaccinazioni). abbiamo eseguito una coltura delle urine che è risultata negativa.
nel medesimo periodo ha cominciato a mangiare meno, solo 5-10 minuti a poppata per 5 poppate al giorno.
ho provato a forzarla un pò di piu nel mangiare e siamo passate sempre a 5 poppate al giorno per 10-15 minuti totali.
è quindi cresciuta di 120 grammi nell'ultima settimana ed ora a tre mesi e mezzo pesa 6370.
Ad oggi fa al massimo 5 poppate al giorno spesso ma non sempre da entrambi i seni per un totale di 10-15 minuti, ma a differenza dei primi due mesi e mezzo non mi chiede piu da mangiare ed anzi sono io a doverla forzare ogni 4-5 ore. la notte dorme dalle 2230 circa , ora dell'ultima poppata alle 6-7 del mattino.
la bimba è comunque serena e bagna solitamente 5-6 pannolini al giorno.
la mia domanda è la seguente: non sono poche le poppate ed il tempo che durano ed il peso preso in una settimana?? come posso fare, devo forzarla?
il latte non manca ma sta diventando uno stress ogni volta darle da mangiare.
grazie mille per l'aiuto
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
innanzitutto la sua bimba è cresciuta benissimo considerando l'intero periodo.
Calcoli che una flessione sia possibile è va considerata se persiste nell'arco di qualche settimana.
120 gr non sono pochissimi a questa età.
per cui non si stressi, non prenda troppeansia che si ripercuotono negativamente sulla produzione del latte.
5 poppate non sono poche a questa età. ogni lattante è diverso.
continui ad allattare al seno e controlli con il suo pediatra l'andamento della crescita.
poi eventualmente si può anticipare lo svezzamento a prima dei 5-6 mesi se ce ne è bisogno.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, e' stato molto gentile ed esaustivo.
Solo una precisazione, quanto dovrebbe durare in tutto una poppata? Ed e' meglio durante la stessa poppata usare entrambi i seni o uno solo? Grazie ancora
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile mamma,
le assicuro che non c'è una regola!
si può allattare ad un solo seno o ad entrmabi durante la stess apoppata che non ha assolutamente una durata precisa.
dociamo che generalmente dura da 10 minuti a mezz'ora o più
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ancora Dottore, mi ha tranquillizzata. Spero allora che la mia bimba riduca al massimo le poppate che durano meno di dieci minuti, che purtroppo almeno una o due volte al giorno capitano.
Buona giornata e buon lavoro.
[#5]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
si figuri
saluti