Non beve il latte

salve dott buongiorno ho una bella bimba che ha 3 m3si ma e' tremenda in questi gg ol pediatra gli ha dato l'aggiunta di latte in quanto il latte materno e' notevolmente diminuito e piange sempre ma stiamo lottando da tre gg e non c'e' verso di far prendere il biberon ieri ho comprato il nuovo biberon della chicco con la tettarella simile a quella materna ma non c'e' niente da fare abbiamo provato in tutti i modi e in tutte le situazioni compreso mettere sia il capezzolo materno che il biberon in contemporanea ma il biberon la infuria, l'ha preso solo il primo gg e una volta sola poi non c'e' stato verso il latte si chiama aptmil e' poss che non gli piaccia ? cosa posso fare? grazie per la risposta e e le porgo i miei piu' cordilali saluti.-
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Genitle Signora,
l'idea più probabile e per certi versi normale è che la sua bimba preferisca chiaramente il suo seno alla tettarella del biberon...e perchè non dovrebbe!
prima di insistere e cercare in tutti i modi di abituarla, la domanda è:
sua figlia ha prorpio bisogno dell'integrazione con il latte artificiale?
è sicuro che il suo latte non copre le sue esigenze per una crescita regolare?
come sono i percentili di crescita?
solo dopo aver risposto a queste domande e dopo esserne sicuri allora continui pure ad insistere.
altra cosa ha provato eventualmente a tirarlo il suo di latte?
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
dott guardi il nostro pediatra ci ha detto di dare l'aggiunta perche' la bimba mangia ogni 1 ora 1 ora e mezza e rigurgita tanto quindi ha capito che molto probabilmente il latte non basta anche se c'e' ne' inoltre solo per scrupolo ci ha detto di provare invece di aptimil humana 1 e arimedio estremo di toglierla completamente dl seno,, cosa devo fare? grazie e buongiorno
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
cara Mamma,
se la bambina aumenta di peso non c'è nessun motivo di iniziare un'integrazione con latte artificiale.
é normale che un lattante stia attaccato anche ogni ora e l'allattamento nei primi mesi è infatti a richiesta!
poi sull'estremo rimedio di sospendere l'allattamento al seno, secondo me non c'è assolutamente nessun motivo!
quale sarebbe il motivo? che la sua bimba si attacca ogni ora? ed allora?meno male che lo fa!
La prego creamo problemi anche quando non ce ne sono!
allatti pure splendidamente al seno e si ricordi che l'unico dato per dire che il suo bambino ha bisogno di integrazione è la scarsa crescita.

la saluto affettuosamente
[#4]
dopo
Utente
guardi dott la bimba e' nata di 4 kg poi nelle varie pesature l'ultima volta ha preso 350 grammi in piu'
pesava il15 marzo 5400 poi il 26 marzo 5750 la bambina ha tre mesi ma nel mio seno sento che c'e' poco latte