Temperatura corporea

buongiorno.sono una mamma con il primo figlio di un mese.sentendo che ha la testa un po calda,e anche le manine, gli ho misurato (dopo la poppata) la temperatura ascellare con il termometro al mercurio e segnava 37.2. non e la prima volta che mi capita. cmq il bebè mangia e non mi sembra abbia particolari disagi.mi devo preoccupare?grazie della risposta.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Cara mamma,
no, non deve preoccuparsi. Una TC cutanea di 37,2°C in un neonato che sta bene è normale.
spero di vaerla rassicurata.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
certamente !!!la ringrazio tantissimo della sua cortese ripìsposta.spero che se avro bisogno piu avanti di qualche chiarimento potrò contare sulla sua risposta.grazie mille
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
ci proverò se riesco!
un saluto
[#4]
dopo
Utente
Gentile medico,
non è passato molto tempo, e ho già un'altra domanda da porle...
spesso il mio bimbo dopo la poppata (si addormenta subito)e non fa il ruttino e di conseguenza, dopo un po' vomita o rigurgita.Ho provato a metterlo in più posizioni, ad aspettare anche mezz'ora prima di metterlo nel lettino ma spesso non fa niente,.Lei mi saprebbe indicare la posizione migliore per fargli fare il ruttino??grazie mille.
[#5]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile signora, suo figlio è allattato al seno o con latte artificiale?
le consiglio dopo aver fatto fare o cercato di far fare il ruttino, eventualmente di farlo dormire in una posizione un pò inclinata, per esempio mettendo un cuscino sotto la parte iniziale del letto in modo da fare un angolo di 45°. Questo può aiutare a ridurre in qualche caso il rigurgito post-prandiale che tuttavia se non eccessivo rimane nell'ambito della fisiologia.
la saluto
[#6]
dopo
Utente
il mio bimbo è allattato esclusivamente al seno.il rigurgito a volte non è eccessivo, ma è capitato che sia anche abbondante.
[#7]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
se cresce bene, signora ed i rigurgiti non danno grosso fastidio, va bene così.
un saluto
[#8]
dopo
Utente
gentile medico,
è da un pò di giorni 4/5 che il mio bimbo ormai di quasi 2 mesi, dal primo pomeriggio in poi,dopo un ora dalla poppata, comincia a piangere tanto. Proviamo a tenerlo in varie posizioni.quella che sta un po meglio (un po) è a pancia in giu.ma comunque dopo un po piange di nuovo.si contorce tutto.con le manine addirittura stringe il mio braccio.poi dopo un po anche vomita.(credo dal troppo piangere).secondo lei cosa possono essere??le famose coliche??e poi apre la bocca,come se avesse fame (ma io credo che e piu per consolazione,perche un paio di volte ho provato a dargli il seno ma non succhiava.il ciuccio poi propio non lo vuole.)cosa posso fare???grazie mille per la risposta
[#9]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
il consiglio è di farlo dormire a con un'inclinazione del letto mettendo un cuscino sotto il letto!
una domanda succede solo dopo il pasto? o anche in altri momenti della giornata?
altra domanda: il piccolo cresce sempre bene?
per quanto riguarda il ciucci o direi che non è necessario per nulla; tra l'altro ha già provato a darglielo ed allatta al seno.....
in ogni caso se il bambino cresce bene e questi sintomi non sono presenti sempre a tutti i pasti, si potrebbe aspettare e valutare che non si tratti di una condizione transitoria
saluti
[#10]
dopo
Utente
buongiorno...calcoli che tra un pasto e l'altro passano circa due ore....e cmq dal primo pomeriggio in poi succede che piange.la notte e la mattina che si va a spasso dorme bene..
il piccolo cresce bene.il 28/05 aveva 4390 gr ora pesa 4610gr.
[#11]
dopo
Utente
buongiorno.il mio bimbo di 4 mesi dorme sempre solo dal lato sinistro.puo causare qualche problema???
[#12]
dopo
Utente
buongiorno!!!volevo avere gentilmente un suo parere.il mio bimbo ora tra una settimana avrà sei mesi.il mio pediatra mi ha detto che posso cominciare con lo svezzamento (prima con i frutti poi gradatam con verdure ecc)lei che ne pensa???essendo il mio bimbo nato un mese prima(in teoria avrebbe 5 mesi).ha cmq gia i due dentini sotto e gli stanno spuntando anche quelli sopra...grazie della risposta
[#13]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
credo proprio che non ci siano controindicazioni alla sua età ad iniziare lo svezzamento.
come consiglio: preferisca cibi freschi a quelli ocnfezionati!
cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
grazie mille!!!come sempre è gentilissimo!!!
[#15]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
si figuri.
un saluto
[#16]
dopo
Utente
buongiorno!!avrei un altro quesito da chiederle!!!
ho cominciato con lo svezzamento e i pasti che do a mio figlio sono:alle 8 circa il latte materno, verso le 10/11 un frutto, poi a pranzo la pappa con le verdure ( fatta cosi:1 patata 1 carota 1 zucchina a pezzi sul fuoco finche si consuma l'acqua poi passo con il frullatore ,aggiungo 1 cucchiaino di olio d'oliva il grana e due/tre cucchiaini di farina di mais e tapioca), poi verso le tre un po' del mio latte (perche il seno è pieno), verso le 17 un frutto e poi alle 20 il mio latte.come le sembra?forse un po troppo?
sono in dubbio per la pappa, perche mi sono accorta che il bimbo fa fatica a digerire (fa il ruttino dopo tanto tempo e anche un po la rigurgita).forse dovrei lasciare un po d'acqua nel brodo o forse dovrei passarla con il passaverdure a mano? grazie per le risposte.
[#17]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile mamma,
mi sembra abbastanza equilibrato.
a 6 7 mesi
consiglio di fare due pasti con le pappe uno con la frutta e 2 con il latte (nel suo caso al seno)
meglio tutto fatto in casa!
cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
buonasera.
vedo che lei mi ha consigliato 2 pappe.A PRANZO NELLA PAPPA CON VERDURA HO AGGIUNTO ANCHE LA CARNE (POLLO O TACCHINO)CUCINATA A VAPORE.cosa potrei dargli come pappa al bimbo alla sera? (prima che si addormenti vorrei cmq dargli il mio latte finchè ne ho).grazie mille per il consiglio.saluti.