Quanto paracetamolo somministrare?

Ho un bimbo di 17 mesi che pesa 11,8 kg per 79 cm. Vorrei sapere quanto paracetamolo somministrare in caso di febbre. Io la misuro sotto l'ascella.
Se la febbre supera 38,5 va bene sanipirina 300 mg in supposte? Ho anche tachipirina in gocce. Vanno bene 3 gocce X 12 = 36 gocce?
Solo che il dosaggio di paracetamolo non raggiungerebbe i 100 mg.
La boccetta è aperta da quasi un anno; posso ancora utilizzarla?

Se il bimbo ha meno di 38,5 ma si lamenta, è abbattuto come è capitato, posso dare paracetamolo a scopo analgesico? Se sì quanto?

Grazie del vostro tempo e del servizio che offrite tutti i giorni!
[#1]
Pediatra attivo dal 2011 al 2012
Pediatra
Gentile Signora,
la dose rettale in supposte di sanipirina di 300 mg va benissimo per bambini di 1 anno e mezzo da somministrare ogni 8-12 ore se la febbre è > 38.5°C. In caso di formulazione in gocce la dose è 3 gocce ogni kg di peso corporeo (cioé 12 kg = 36 gocce) ogni 5-6 ore.
Sconsiglio di usare una boccetta aperta 1 anno fa.
Se il bambino si lamenta ed è abbattuto (!) consiglio di farlo visitare per sapere quale è la ragione, perché potrebbe essere anche un motivo importante. In ogni caso, il paracetamolo può essere usato come blando analgesico per il mal di gola, otiti, ecc. La dose può essere la stessa usata per la febbre, ma anche maggiore ma da concordarsi con il medico.

Cordiali saluti