Bambino tre mesi con pugni chiusi

Buongiorno, ho un bambino di tre mesi che tiene ancora molto spesso i pugni chiusi. Prova a toccare gli oggetti vicini a lui, ma sempre con il pugnetto, raramente apre la manina. Mi devo preoccupare o è normale? Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Gianfranco Maffei Pediatra, Pneumologo, Neonatologo 45
Gentile Signora,
certamente da come espone il caso una certa perplessità me la evoca.
Ma bisogna approfondire l'anamnesi.
Ha avuto suo figlio segni di sofferenza perinatale? Indice di Apgar basso? Ricovero in terapia intensiva neonatale?
Ha sofferto di convulsioni? Oltre ai pugni serrati manifesta quialche altro disturbo?
Se attute queste domande la risposta è negativa, mi sento di tranquillizzarla.
A presto
Dr. G. Maffei

Dr. Gianfranco Maffei