Suture craniche neonatali

Buongiorno,

scrivo dopo sette giorni dalla nascita della mia secondogenita: una neonata di 3040 gr. per 48 cm nata con taglio cesareo (indice Apgar 9; 10 - CC 34 cm). Il pediatra e tutti i professionisti ospedalieri ci hanno dimesse entrambe già in terza giornata, giacchè non erano previsti accertamenti di sorta...tuttavia io ho subito notato una asimettria del cranio della mia piccola con dei piccoli "scalini" a livello frontale e lungo la mediana centrale...per intenderci il cranio, visto di fronte, mi sembra leggermente più alto a destra, con uno "scalino" subito dopo la regione frontale...quando ho mostrato il dubbio ai medici mi hanno rassicurata dicendo che si tratta di suture craniche, che l'asimmetria è dovuta all'impegno della bambina, non importa il tipo di parto, e che un pò alla volta tornerà simmetrico....

Vorrei capire se posso stare tranquilla e dopo quanto tempo dalla nascita dovrei notare "riassestamenti", in alternativa quali sono i segnali che dovrebbero farmi pensare di dover chiedere consulenze specifiche?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Delle leggere asimmetrie del cranio nei neonati sono frequenti e tendono a sistemare i nelle prime settimane di vita.
Lo faccia controllare ad un pediatra nei vari bilanci di salute.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

grazie mille.

Un caro saluto
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Un caro saluto a lei