Svezzamento e sonno notturno. un problema!

Buongiorno.
Le scrivo in merito al problema del mio bambino.
Ha 7 mesi e 10 giorni.

a 6 mesi abbiamo iniziato lo svezzamento con le prime pappe al mezzogiorno, ma senza successo. Dopo circa un mese, mi è stato consigliato dal pediatra di dare la prima pappa alla sera per vedere se il bambino l'accettasse.
Le prime 2 settimane l'ha mangiata bene e tutta, ora sono 3 giorni che da ancora problemi e non mangia.

L'altro problema è che il bambino fino alla 1 - 1.30 di notte non dorme, l'altra notte addirittura fino alle 3.30, per svegliarsi poi a mezzogiorno!! durante il giorno fa anche 2 pisolini che vanno dai 40 minuti alle 2 ore, dipende dal giorno.

è possibile che dando la pappa alla sera, il bambino rimane più attivo e non dorme? oppure non riesce a digerire bene e di conseguenza perde il sonno?

tutti mi dicono di svegliare il bambino alla mattina.
a parte il fatto che so che i neonati NON vanno mai svegliati per mangiare, e l'errore l'ho già fatto quando era appena nato : tornati a casa dall'ospedale lui era un angelo, dormiva anche 5 ore però poi la poppata la faceva bene...finchè al controllo dell'allattamento all'asl mi è stato detto che era sbagliato e che dovevo svegliarlo ogni 3 ore...io ignorante e primo figlio mi sono fidata...il risultato??? IL BAMBINO SI E' COME TRASFORMATO! era sempre nervoso, cercava sempre il seno 24 ore su 24 ed era un pianto unico ed è stato così fino al 4 mese!!!

io adesso sono arrivata al punto che non so quando dargli la pappa...alle 18.30 non mangia, alle 19 non mangia...non so cosa fare!! non so se svegliarlo alla mattina..se lasciarlo dormire....non so dove sbattere la testa, per favore mi dia un cosiglio! grazie.
[#1]
Dr.ssa Melania Del Vecchio Psicologo, Psicoterapeuta 11
Buongiorno signora,
la prima cosa che le consiglio in assoluto è di tranquillizzarsi e non pensare sempre a cosa è giusto fare o non è giusto fare. Tutta la sua ansia passa automaticamente al suo bambino con il risultato che non dorme, non mangia e si agita anche lui.
Faccia un respiro profondo e ricominci tutto daccapo. Si lasci guidare dal suo istinto materno e non dalle regole...
A presto

Dr.ssa Melania Del Vecchio
Psicologa, Psicoterapeuta
www.melaniadelvecchio.com
melaniadelvecchio@hotmail.it

[#2]
Pediatra attivo dal 2011 al 2012
Pediatra
Gentile signora,
Il suo è un problema comune a molte mamme. Proverei a regolarizzare sia i pasti che il sonno offrendo pasti e sonno a tempi regolari. Non è più un neonato (neonato = 0 - 1 mese) bensì un infante che va progressivamente aiutato a differenziare il giorno dalla notte e a mangiare quando gli si vengono offerti i pasti: colazione, (merenda di metà mattina), pranzo, merenda del pomeriggio, e cena. Se non accetta il pasto ad una data ora, può provare ad aspettare un'ora per riproporla, con tranquillità. Probabilmente non si addormenta prima dell'1 - 1.30 perché dorme fino a tardi al mattino. Al mattno aumenterei l'intensità della luce o lo sveglierei con rumori delicati. Ovviamente il tutto va fatto progressivamente senza forzature perché è ancora piccolo. Mi farei aiutare da qualcuno (per esempio nonna, ecc. ). Col tempo imparerà a regolarizzare i suoi ritmi .
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto per il Vostro consulto...
in questi giorni sono riuscita a regolarizzarlo con il sonno per fortuna...ma per quanto riguarda il mangiare è sempre una tragedia....vuole solo il buon latte della mamma e considerando pero' che il bambino a 7mesi e mezzo, pesa 10.600Kg, ed è lungo 72 cm e cresce ancora di 150g a settimana, non mi preoccupo più....

w il latte delle mamme!

grazie mille
[#4]
Pediatra attivo dal 2011 al 2012
Pediatra
E' proprio una brava mamma.
[#5]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE!